#Associati

Acli – Pasqua 2024: si alzino le bandiere bianche!

Osare la pace significa scegliere politiche di disarmo, nucleare e non. Osare la pace significa difendere la Legge 185/90 che oggi rischia di essere svuotata. La via della pace passa per il dialogo politico e sociale, non per le armi. Costruiamo Pace, scegliamo politiche di disarmo. Italia, ripensaci!

#Notizie

CNCA – Pensiamo insieme il futuro delle comunità terapeutiche per tossicodipendenti. Il 29 marzo a Roma

Per il CNCA le comunità terapeutiche devono strutturarsi sempre più per assicurare non solo la cura dei sintomi sanitari, ma la maggiore inclusione sociale possibile, rafforzando la capacità delle persone accolte di avere un ruolo sociale attivo e soddisfacente. Una presa in carico che può essere perseguita solo se la comunità terapeutica opera in modo integrato con altri attori della comunità locale.

#Notizie

Povertà assoluta, Istat: riguarda 5,7 milioni di persone. E colpisce il 14% dei minori

L’Istat ha diffuso le stime preliminari della povertà assoluta per l’anno 2023. Nel 2023 le famiglie in povertà assoluta sono l’8,5% del totale delle famiglie residenti, pari a circa 5 milioni e 752 mila persone. In povertà assoluta si trova anche il 14% dei minori in Italia (1,3 milioni), il valore più alto dal 2014.

#Associati

Legambiente – 20 aprile 2024 – Arriva il Green Energy Day

Impianti a fonti rinnovabili e impianti che abbiano eseguito interventi di efficienza energetica saranno visitabili in tutta Italia.

Vogliamo che il Green Energy Day diventi un appuntamento fisso di ogni anno per fare informazione e formazione sulla Transizione Energetica e per permettere ai cittadini di ‘toccare con mano’ che le fonti rinnovabili e l’efficienza energetica sono oggi un’alternativa concreta alle fossili.

#Associati

Bando servizio civile universale. I dati confermano l’interesse dei giovani

I dati pubblicati sul Servizio Civile universale evidenziano un miglioramento rispetto al 2023 in tutte le regioni, con una media di 2 domande per ciascun posto disponibile. “Un risultato importante – dichiara la presidente della CNESC – frutto di un’azione di comunicazione più incisiva da parte del Dipartimento per le Politiche giovanili, e segno della crescente voglia di partecipare da parte dei giovani.”

#Notizie

“DesTEENazione – Desideri in azione”- L’avviso per la realizzazione di 60 comunità adolescenti sul territorio nazionale

Si tratta di spazi multifunzionali con servizi gratuiti dedicati a bambine/i e ragazze/i dagli 11 ai 18 anni, in cui si promuovano l’autonomia, la capacità di agire nei propri contesti di vita, la partecipazione e l’inclusione sociale, lo sviluppo delle potenzialità, il contrasto alla dispersione scolastica e la valorizzazione delle competenze affettive e relazionali.

#Associati

Movi – Difendiamo la trasparenza sull’export di armi italiane

Il MOVI, insieme a decine di organizzazioni della società civile riunite nel coordinamento “Basta favori ai mercanti di armi”, lancia una mobilitazione per chiedere al Parlamento di non peggiorare i meccanismi di autorizzazione e controllo e i presidi di trasparenza sull’esportazione di armamenti previsti dalla legge 185 del 1990.

#Associati

Giornata mondiale dell’acqua. Il Focus di Legambiente e UNHCR

L’acqua come ponte verso la pace piuttosto che fonte di conflitto. È l’appello che lanciano Legambiente e UNHCR con il focus “Acqua, conflitti e migrazioni forzate: la corretta gestione delle risorse idriche come strumento di stabilità e pace”.

#Associati

21 marzo, giornata mondiale della sindrome di Down. STOP agli stereotipi!

Gli stereotipi impediscono alle persone con Sindrome di Down di avere pari diritti e pari opportunità come tutte le altre persone. La realtà, oggi, è invece un’altra, e vede le persone con Sindrome di Down consapevoli di ciò che le riguarda e con giusti ed adeguati sostegni, rivendicare in prima persona il diritto ad essere incluse in tutti gli ambiti della società, ad avere un lavoro vero, ad accedere all’istruzione senza ostacoli, ad avere una Vita di Qualità.

#Notizie

“Un Sud mai visto” su Prime Video

La Fondazione Con il Sud e Apulia Film Commission distribuiranno su Prime Video 18 film prodotti attraverso le due edizioni del “Social Film Production Con il Sud”, il bando che fa incontrare le imprese cinematografiche italiane con le organizzazioni non profit meridionali per raccontare il Sud Italia attraverso i suoi fenomeni sociali.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie