Fondazione CON IL SUD – progetto LaRes, rete di economia sociale

Create tre filiere di economia sociale (Agroalimentare, Comunicazione Sociale, Turismo Responsabile) per rendere produttivi i beni confiscati alla camorra e per creare sviluppo.

“Un’economia per l’1%”

“Un’economia per l’1%”

L’1% più ricco della popolazione mondiale possiede più risorse del resto del mondo. Come privilegi e potere in campo economico generano estrema disuguaglianza, e come è possibile spezzare questa spirale. Nel rapporto di Oxfam che fotografa la distribuzione della ricchezza mondiale.

ACRI approva riforma statutaria

L’Assemblea straordinaria dell’Acri, svoltasi oggi a Roma, ha approvato all’unanimità le modifiche allo statuto dell’Associazione, e il relativo regolamento, che modificano la governance per rendere ancora più efficaci i processi decisionali, garantendo sia una maggiore partecipazione delle Associate alla formazione degli organi associativi che un rafforzato raccordo con le compagini territoriali.

Legambiente – “Le città italiane alla sfida del clima”

Legambiente - “Le città italiane alla sfida del clima”

Dossier realizzato in collaborazione con il ministero dell’Ambientee della tutela del territorio e del mare. Sono 101 i Comuni italiani dove, dal 2010, si sono registrati impatti rilevanti legati a fenomeni atmosferici estremi, con 204 eventi tra allagamenti, frane, esondazioni, con danni alle infrastrutture o al patrimonio storico. I cambiamenti climatici in atto richiedono nuove forme di risposta alle emergenze e ai pericoli che incombono anche sulle nostre città.

Ai. Bi. e CNCA – “Donare Futuro – Misure regionali urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud”

Ai. Bi. e CNCA - "Donare Futuro - Misure regionali  urgenti per il diritto alla famiglia al Centro-Sud"

Partono in otto Regioni d’Italia le attività della Campagna che mira ad impegnare le amministrazioni regionali del Centro-Sud dell’Italia nello sviluppo di adeguate misure per la tutela del diritto dei bambini e dei ragazzi ad avere una famiglia.

B Solidale per la Diversa Abilità scende in campo con Parent Project Onlus

B Solidale per la Diversa Abilità scende in campo con Parent Project Onlus

Dal 6 febbraio al 15 marzo B Solidale sostiene Parent Project Onlus, l’Associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker che dal 1996 lavora per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione.

FTS Sicilia interviene su problematiche Centro di Servizio del Volontariato di Palermo

FTS Sicilia interviene su problematiche Centro di Servizio del Volontariato di Palermo

Il Forum regionale del Terzo Settore ha inviato una lettera al Presidente della Regione, all’assessore regionale alla Famiglia e al Sindaco di Palermo per denunciare la grave situazione in cui si trova ad operare il CesvoP: una situazione insostenibile che non mancherà di determinare gravi conseguenze nella partecipazione e nelle attività quotidiane delle associazioni di volontariato.

Iscrizione all’Anagrafe delle Onlus per le ‘onlus parziali’

La risposta dell’Agenzia delle Entrate alla richiesta del Forum per avere chiarimenti in ordine alla corretta prassi da adottare per l’iscrizione all’anagrafe delle onlus, da parte delle associazioni di promozione sociale.

Arci – Ancora stragi terroristiche per ostacolare i negoziati di pace

Il terrore globale continua a massacrare civili innocenti: quasi 200 vittime e oltre un centinaio di feriti il bilancio di due stragi avvenute nella giornata di ieri in Siria e Niger.

La Gabbianella – Concorso per immagini “ACQUA, CULTURA DEI POPOLI”

La Gabbianella - Concorso per immagini “ACQUA, CULTURA DEI POPOLI”

Il nuovo concorso de La Gabbianella Onlus vuole toccare attività e tematiche in cui operano le associazioni con il Sostegno a Distanza e diffondere il SaD, attraverso immagini fotografiche, osservando l’acqua con occhi diversi e sotto aspetti diversi.

Acli – Promuovere, non difendere la famiglia

I diritti individuali siano tutelati fuori da ogni possibile equiparazione al matrimonio. Critiche a stepchild adoption e alla aberrante pratica dell’utero in affitto.

Uici – Scuola: non vogliamo una scuola per disabili visivi

Uici - Scuola: non vogliamo una scuola per disabili visivi

Lettera di Luciano Paschetta, responsabile scuola dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti in merito alla nascente scuola specialistica per bambini ciechi proposta recentemente da un imprenditore veneto socio della Fondazione “Lucia Guderzo”.