#Associati #Eventi

Social Forum dell’Abitare: dal 18 al 20 aprile a Bologna per il diritto alla casa e all’abitare

L’appuntamento rappresenta l’ultima tappa di un percorso iniziato oltre un anno fa, che si conclude con la costituzione del Social Forum dell’Abitare: una rete di organizzazioni nazionali e locali e di cittadini che intende proporre analisi e proposte sul diritto alla casa e, più in generale, sulla ridefinizione di città e piccoli centri in funzione dei bisogni delle persone e della sostenibilità ambientale.

#Associati

Patto Europeo Immigrazione e Asilo – il commento del Terzo settore

AOI – Nuovo Patto sui migranti è una pagina oscura per l’Europa. Arci: L’approvazione del Patto Immigrazione è una pagina nera per l’Europa. CNCA: Il nuovo Patto europeo per le migrazioni è un ulteriore attacco ai diritti umani. Unicef: l’accordo UE su migrazione e asilo deve sostenere la nostra responsabilità collettiva di proteggere i bambini.

#Associati

CSI – Ritorna TUTTINGIOCO! Lo sport accessibile a tutti

Parte la seconda edizione del Torneo Nazionale estivo degli Oratori. Nei mesi di giugno e luglio 9.000 ragazzi coinvolti in 50 oratori di 21 città italiane.
TUTTINGIOCO è un programma ricco di attività sportive per rendere lo sport accessibile a tutti, con una particolare attenzione ai ragazzi con difficoltà economiche.

#Eventi

Torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile ASviS. Dal 7 al 23 maggio

Sono già 100 gli eventi della società civile presenti in calendario che animeranno l’8a edizione. A Ivrea l’inaugurazione sul tema imprese, a Roma l’evento finale. Si terranno iniziative anche “nei Dintorni”, le settimane prima e dopo il Festival.

#Associati

Domenica 14 torna Vivicittà: la manifestazione Uisp per la pace, la legalità, l’inclusione

Vivicittà festeggia quarant’anni di storia. Domenica 14 aprile decine di città accoglieranno la manifestazione podistica dell’Uisp che ogni anno unisce il piacere di correre e mettersi alla prova con il cronometro insieme a migliaia di atleti ed atlete di tutta Italia, al movimento libero e dolce delle camminate ludico motorie aperte a tutte e tutti.

#Associati

ANMIL: ancora morti sul lavoro assurde e inaccettabili nel bolognese

“Questo ennesimo gravissimo evento ci dà modo di ricordare la gravità degli infortuni lavorativi, … un fenomeno che non accenna a diminuire”. Secondo gli Open Data INAIL, in Italia nei soli primi 2 mesi del 2024 le denunce d’infortunio sono state 92.711, aumentando del 7,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Le denunce dei casi mortali, sempre nel periodo gennaio-febbraio, sono passate da 87 nel 2023 a 105 nel 2024 (+20,6%).

#Territorio

FTS Emilia Romagna – AUGURI TERZO SETTORE

Il 12 aprile a Bologna un’iniziativa promossa dal Forum del Terzo Settore Emilia Romagna per ricordare l’uscita, un anno fa, della legge regionale n. 3 del 13 aprile 2023. L’iniziativa sarà occasione anche per ricordare gli esordi del Forum del Terzo Settore nazionale dopo la manifestazione “La solidarietà non è un lusso del 28 ottobre 1994”.

#Eventi

“Recidiva zero. Studio, formazione e lavoro in carcere”. Martedì 16 aprile a Roma

Il CNEL, con il Ministero della Giustizia, promuove un evento sul tema della formazione e del lavoro in carcere. L’obiettivo è valorizzare esperienze, competenze e modelli di intervento esistenti, immettendoli in un processo di governance multilivello. Interviene la Portavoce del Forum del Terzo Settore Vanessa Pallucchi.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie