FTS Calabria – Alleanze formative tra scuole e terzo settore per contrastare la povertà di opportunità educative dei minori calabresi

FTS Calabria - Alleanze formative tra scuole e terzo settore per contrastare la povertà di opportunità educative dei minori calabresi

L’iniziativa intende mettere insieme le organizzazioni calabresi aderenti all’alleanza nazionale Crescere al Sud, sostenuta da Fondazione con il Sud, con una ampia rappresentanza delle scuole calabresi in cui si registra già un interesse verso possibili sperimentazioni di modelli innovativi.

2 per mille alle associazioni culturali 2016

2 per mille alle associazioni culturali 2016

Per la prima volta i contribuenti potranno firmare per donare il 2 per mille della loro dichiarazione dei redditi alle associazioni culturali, realtà non profit impegnate a diverso titolo nella valorizzazione e nella promozione della cultura. Ora l’elenco delle associazioni culturali che hanno presentato istanza di iscrizione entro l’11 Aprile 2016 è pubblico. Sono poco più di 1300 le realtà accreditate.

Istat – Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo 

Istat - Indicatori territoriali per le politiche di sviluppo 

Gli indicatori riguardano temi tra cui: ambiente, energia, lavoro, legalità e sicurezza, servizi di cura, trasporti e mobilità, beni culturali, istruzione e formazione, internazionalizzazione, ricerca e innovazione, esclusione sociale, capitale sociale, città, turismo, pubblica amministrazione.

10 anni CON IL SUD – Presentazione del programma della manifestazione “Un futuro mai visto”

10 anni CON IL SUD - Presentazione del programma della manifestazione "Un futuro mai visto"

Venerdì 13 maggio a Roma la presentazione della manifestazione organizzata dalla Fondazione CON IL SUD in occasione dei suoi 10 anni di vita, durante la quale si svolge l’incontro con il Premio Nobel per l’Economia Amartya Sen.

Anpas al MIUR – Il soccorso insegnato a scuola

Anpas al MIUR - Il soccorso insegnato a scuola

Scopo dell’incontro la definizione del coinvolgimento le tre principali principali organizzazioni volontariato sanitario d’Italia nel portare corsi di formazione di primo soccorso per tutto il percorso scolastico, dalle scuole primarie fino alle scuole superiori, così come previsto dall’articolo 1 comma 10 della legge 107/2015.

Italia Nostra – No alla svendita del patrimonio culturale italiano

Italia Nostra - No alla svendita del patrimonio culturale italiano

Italia Nostra leva la propria voce contro una proposta di emendamento al ddl 2085 che vorrebbe innalzare la “soglia di tutelabilità” dei beni culturali da 50 a 70 anni, portando così all’esclusione delle opere d’arte, architettura e design prodotte nel nostro Paese dal secondo dopoguerra ad oggi.

FOCSIV scrive al Governo per far sottoscrivere la Dichiarazione dei Leader religiosi per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima

FOCSIV scrive al Governo per far sottoscrivere la Dichiarazione dei Leader religiosi per l’attuazione dell’Accordo di Parigi sul clima

La Dichiarazione contiene un giudizio positivo sull’Accordo di Parigi di dicembre in materia di cambiamenti climatici e, al contempo, sollecita la firma e la ratifica tempestiva di questo documento da parte dei governi nazionali in modo che possa entrare in vigore il più presto possibile.

Legacoopsociali – Rom e non solo: superare le baraccopoli, dare casa ai diritti umani

Legacoopsociali - Rom e non solo: superare le baraccopoli, dare casa ai diritti umani

A Roma il 20 aprile la proiezione del film: “I ricordi del fiume” diretto da Gianluca e Massimiliano De Serio, sulla più grande baraccopoli d’Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata sugli argini del fiume Stura a Torino.

FTS Emilia Romagna – Il Terzo settore incontra Bonaccini e Gualmini. “Siamo sulla strada giusta”

FTS Emilia Romagna -  Il Terzo settore incontra Bonaccini e Gualmini. "Siamo sulla strada giusta"

il Presidente e la Vice Presidente della Regione hanno incontrato pubblicamente il terzo settore emiliano-romagnolo per fare il punto su quanto fatto in questi primi 18 mesi di governo e sui futuri obiettivi di crescita e coesione sociale.