Le iniziative di AVIS per i suoi 90 anni

Le iniziative di AVIS per i suoi 90 anni

#90avisAVIS: Storie di ordinaria solidarieta”: presentazione delle iniziative per il 90esimo anniversario di Avis Nazionale. Giovedì 1 dicembre a Roma

FTS Emilia Romagna – Due eventi sula Riforma del terzo settore

Due incontri di informazione e approfondimento sulla Legge delega di Riforma del Terzo Settore considerandone sia le prospettive politiche, sociali e culturali che le implicazioni tecnico-amministrative. Gli appuntamenti sono per lunedì 5 e martedì 13 dicembre a Bologna.

Focsiv – Giornata Mondiale del Volontariato

Focsiv - Giornata Mondiale del Volontariato

Sabato 3 dicembre a Roma si terrà il convegno “Il ruolo positivo della società civile dei sud e della diaspora per il co-sviluppo”, al termine del quale saranno consegnati i riconoscimenti alle tre categorie Volontario Internazionale, Giovane Volontario Europeo e Volontario del Sud del XXIII Premio del Volontariato Internazionale.

Save the Children: “In UE 26 milioni di minori a rischio povertà “. In Italia 1 su 3

Save the Children: "In UE 26 milioni di minori a rischio povertà ". In Italia 1 su 3

Il Rapporto di Save the Children “Sconfiggere la povertà educativa. Fino all’ultimo bambino” mette a fuoco i dati sui minori a rischio di povertà o di esclusione sociale in Europa sottolineando uno degli aspetti più devastanti della povertà infantile: la povertà educativa.

Federconsumatori su Autotest per HIV anche nelle farmacie italiane

Federconsumatori su Autotest per HIV anche nelle farmacie italiane

A disposizione nelle farmacie i test per la diagnosi precoce dell’HIV senza obbligo di ricetta medica per i maggiorenni. Uno strumento prezioso per la diagnosi precoce, che può consentire di curare efficacemente il virus.

Presentazione Bandi contrasto povertà educativa minorile. Roma

Presentazione Bandi contrasto povertà educativa minorile. Roma

Nell’ambito degli incontri di presentazione dei bandi per il contrasto della povertà educativa minorile il Forum Nazionale del Terzo Settore, insieme ad Acri e a Con i bambini – impresa sociale, organizza una presentazione a Roma il 5 dicembre 2016.

Aics riforma il suo statuto: trasparenza, rappresentatività, snellezza

Più rappresentatività, più trasparenza, organismi e processi decisionali più snelli: Aics si rinnova e, con uno sguardo verso il futuro, di fronte alla necessità di aumentare il confronto tra le realtà territoriali e allargare la propria rappresentatività, rinnova il proprio statuto. La riforma statutaria è stata approvata all’unanimità dal congresso nazionale, riunito straordinariamente a Firenze […]

“Presentazione del Fondo nazionale per il contrasto della povertà educativa minorile: i primi due bandi”

Nell’ambito degli incontri di presentazione dei bandi per il contrasto della povertà educativa minorile il Forum Nazionale e il Forum Ligure del Terzo Settore organizzano una presentazione a Genova il 2 dicembre 2016.

AICS e CittadinanzAttiva – Firma di un Protocollo d’intesa

AICS e CittadinanzAttiva - Firma di un Protocollo d’intesa

L’accordo è volto a favorire la promozione della cultura della legalità, dell’inclusione sociale, dell’integrazione e della lotta alle diseguaglianze.

Cnca – Il Gioco d’azzardo, tra prevenzione e cura

Cnca - Il Gioco d'azzardo, tra prevenzione e cura

Martedì 29 novembre un incontro sui rischi da giocare. A partire da una accurata identificazione del contesto, delle esigenze rilevate, degli strumenti in grado di supportare interventi di prevenzione e cura, il CNCA ritiene opportuno aprire un confronto e una riflessione su tale fenomeno complesso.

Anffas – Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita

Anffas - Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita

Il 2 e 3 Dicembre , in occasione della Giornata Internazionale delle persone con disabilità, a Rimini, un Convegno Internazionale dal titolo: “Disabilità intellettive e del neurosviluppo: diritti umani e qualità della vita”.

Proroga scadenza iscrizioni “Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa” – V Edizione (2016-2017)

Proroga scadenza iscrizioni "Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa" - V Edizione (2016-2017)

La procedura concorsuale è aperta alle amministrazioni pubbliche, nonchè ad associazioni e organizzazioni non profit ed è finalizzata alla selezione della candidatura italiana per il Premio europeo. Le iscrizioni si chiuderanno il 20 dicembre 2016.

Cnesc – La gioia per l’udienza di Papa Francesco con il Servizio Civile Nazionale

Le 3.500 persone, fra giovani in servizio e operatori che hanno partecipato grazie al contributo delle organizzazioni socie della Cnesc, ringraziano il Papa, che, con le sue parole, ha saputo motivare l’impegno dei giovani e delle organizzazioni di fronte alle sfide di questi tempi complicati che richiedono quella funzione critica e profetica che lui ci […]