Cresce il Terzo settore. Nel 2016 le organizzazioni sono 343.432

Cresce il Terzo settore. Nel 2016 le organizzazioni sono 343.432

I nuovi dati Istat, diffusi ad un anno dalla pubblicazione dei dati del primo Censimento permanente delle istituzioni non profit, e aggiornati al 2016 rilevano una crescita del 2,1% delle organizzazioni attive in Italia e del 3,1% dei dipendenti.

Entro il 2019 i Centri di servizio per il volontariato italiani saranno 49

Entro il 2019 i Centri di servizio per il volontariato italiani saranno 49

L’Organismo nazionale di controllo ONC ha deciso il numero in base al Codice del terzo settore. Non cambierà la presenza capillare dei Centri di servizio in tutte le province. Tabò: “Ora potremo ottimizzare risorse ed energie per rispondere con più efficacia a tutti i volontari”

Walking the talk – Dalle parole ai fatti, l’impegno verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Walking the talk – Dalle parole ai fatti, l’impegno verso gli Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il nuovo studio di Oxfam esamina l’impegno sugli SDGs di 76 delle più grandi aziende del mondo rispetto a 5 temi: definizione delle priorità, integrazione tra strategia di sostenibilità e SDG, ambizione, rispetto dei diritti umani e della parità di genere, rendicontazione

Stati Generali della Comunità Generativa

Stati Generali della Comunità Generativa

Il Forum del Terzo Settore della Martesana promuove un percorso in 5 tappe itineranti con più di 100 relatori per promuovere la cultura della corresponsabilità e la centralità dei legami sociali a fondamento di un nuovo paradigma di welfare, più efficace, più sostenibile, più generativo.

A scuola di dono

A scuola di dono

Sessant’anni di FIDAS con lo sguardo rivolto al futuro. Una occasione per porre attenzione alle nuove generazioni con il concorso “A scuola di dono”, per promuovere tra gli studenti di ogni ordine e grado di istruzione la cultura del dono del sangue e degli emocomponenti.

Anziani e fake news: come non cadere negli inganni

Anziani e fake news: come non cadere negli inganni

“Chi dà retta alle sirene? Informazione e Disinformazione nell’era del Web e dei Social”. Secondo una recente indagine Ipsos il 76% degli over 60 italiani ha un account e il 25% degli intervistati usa i social per discutere di temi di attualità. A Torino il 18 e 19 ottobre due giorni di confronto con esperti di settore e rappresentanti del mondo dei media e dell’informazione. 

Con il Sud, Prima e Dopo – la manifestazione della Fondazione CON IL SUD

Con il Sud, Prima e Dopo - la manifestazione della Fondazione CON IL SUD

In occasione del suo dodicesimo compleanno, la Fondazione CON IL SUD promuove la manifestazione nazionale “Con il Sud, Prima e Dopo”. L’evento intende mettere in risalto soprattutto l’impegno nel modificare il presente, in Calabria e al Sud, e la visione del futuro che caratterizzano l’azione di organizzazioni del Terzo settore, fondazioni, in rete con altre realtà pubbliche e private.

Adozione. Una famiglia che nasce – Una guida ai nonni per l’adozione

Adozione. Una famiglia che nasce - Una guida ai nonni per l’adozione

Nell’ambito della Settimana della Famiglia, mercoledì 10 ottobre alle ore 18.00 al Mercato Centrale a Roma, con Ai.Bi. si parlerà di nonni adottivi e adozione. Verrà presentato il libro “Adozione. Una famiglia che nasce” con la partecipazione dell’autrice, giornalista e mamma adottiva Francesca Mineo.

L’arresto del sindaco di Riace coinvolge un’esperienza vitale e innovativa di accoglienza dei migranti

L'arresto del sindaco di Riace coinvolge un'esperienza vitale e innovativa di accoglienza dei migranti

Il Presidente del CNCA, Don Zappolini: “L’accoglienza ‘diffusa’ è il modello da seguire. Preoccupati per un’indagine che arriva in un momento in cui la solidarietà verso le persone straniere è messa sotto accusa”.

Forum Disuguaglianze Diversità – i prossimi appuntamenti

Forum Disuguaglianze Diversità - i prossimi appuntamenti

Tre incontri ad ottobre per discutere della crescita delle disuguaglianze e di come queste alimentano un clima sociale incerto e il diffondersi della paura per il futuro. Il 3 ottobre a Roma, il 5 ad Osimo (An), il 6 a Ferrara.