UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia

Indirizzo e recapiti

Indirizzo:
Piazza Flavio Biondo, 13 – 00153 Roma

Email: segreterianazionale@unpli.info
Sito web: www.unpli.info
Telefono: 06/5812946 – 06/99223348

Data di costituzione: 1962

Descrizione

Presidente: Antonino La Spina

Altri referenti:

Segreteria nazionale: Gabriele Desiderio – gabriele.desiderio@unpli.info
Responsabile comunicazione: Patrizia Forlani – ufficiostampa@unpli.info

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/UnioneProLoco
Canale YouTube – “MEMORIA IMMATERIALE: un inventario di saperi e memorie”
https://www.youtube.com/user/ProgettiUNPLI

Numero associati: oltre 6.200 Pro Loco associate, circa 600.000 soci
Numero sedi: 20 sedi regionali
Numero sedi: 20 regionali, 106 provinciali

Pubblicazioni periodiche nazionali: rivista “Arcobaleno d’Italia”

Chi siamo

L’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia è l’associazione di riferimento di tutte le Pro Loco d’Italia che a loro volta sono le associazioni di base che maggiormente coniugano la tutela e la salvaguardia delle specificità locali con la vocazione allo sviluppo della crescita sociale ed al miglioramento del benessere.

Le motivazioni che inducono la nostra Unione e le Pro Loco associate ad essere unite e coese tra loro, sono da ricercare da un lato nei grandi valori storici del movimento delle Pro Loco e dall’altro nella capacità manageriale di crescere e rinnovarsi per dare risposte adeguate alle singole comunità locali nel “villaggio globale” moderno e mutevole nel tempo.

L’UNPLI si distingue per coerenza, eticità ed attenzione verso il territorio nazionale quale risultanza di migliaia di localismi ricchi di valori storici, culturali, ambientali, folcloristici, in cui si generano attività ad alta valenza sociale rivolte alle Comunità senza alcuna barriera discriminante. Grazie ai progetti e ai risultati ottenuti sul campo con le numerose iniziative per la salvaguardia e la tutela del patrimonio culturale immateriale italiano, l’UNPLI è accreditata dal 2012 presso il consulente del Comitato Intergovernativo UNESCO previsto dalla Convenzione per la Salvaguardia del Patrimonio Culturale Immateriale del 2003. L’UNPLI inoltre è iscritta all’Albo nazionale del Servizio Civile Nazionale e offre la possibilità a circa mille volontari ogni anno di prestare servizio presso le sedi di Pro Loco dislocate in tutta Italia.