FQTS

FQTS (Formazione Quadri Terzo Settore) è un progetto di formazione per i dirigenti delle organizzazioni del Terzo settore italiano, con particolare attenzione alle Regioni del Sud, promosso da Forum Terzo SettoreCSVnet e realizzato con il sostegno della Fondazione CON IL SUD.

Obiettivo del progetto è quello di rafforzare gli ETS (Enti di Terzo Settore) e potenziarne la capacità di intervento sui territori, promuovendo la costruzione di reti, lo sviluppo di fiducia tra i soggetti coinvolti e valorizzando le competenze dei loro dirigenti.

FQTS si propone di contribuire, attraverso un modello formativo innovativo, al miglioramento delle infrastrutture sociali del nostro Paese e alla formazione di quadri del Terzo settore, in particolar modo del Sud Italia, competenti e capaci di rispondere efficacemente ai cambiamenti socio-economici, intervenendo sui temi che riguardano il welfare, le politiche sociali e culturali, l’economia sociale, la democrazia e la partecipazione.

Con FQTS, il concetto di “quadro” applicato al Terzo settore assume una connotazione nuova, quale portatore (sano) di contenuti legati all’aggiornamento delle competenze organizzative, gestionali e relazionali di chi rappresenterà il Terzo settore di domani.

Dal 2007 (anno di inizio del progetto) ad oggi sono stati circa 10.000 i destinatari della formazione FQTS.

Nel 2015 FQTS evolve in FQTS2020, naturale prosecuzione del precedente: progettato su base triennale e non più annuale, si avvale sempre di più da tecnologie web 2.0 per la formazione a distanza.

I valori

A guidare il progetto FQTS sono i valori della democrazia, della partecipazione, della responsabilità e dell’inclusione sociale.

Il modello formativo si fonda sul concetto di “apprendimento circolare”, rifiutando così la tradizionale relazione gerarchica docente-partecipante e sostituendola con la “comunità di apprendimento”.

Il principio di condivisione dei saperi e dell’accessibilità della cultura sono alla base della scelta di rendere disponibili online, a chiunque e gratuitamente, tutti i materialiutilizzati dai docenti di FQTS, le letture consigliate ai partecipanti e, in generale, i documenti di particolare interesse e rilievo per chi lavora nel Terzo settore. Per usufruire dei contenuti presenti nella piattaforma di e-learning http://www.fqts2020.it si deve fare richiesta scrivendo a segreteria@fqts.org.

Per aumentare la trasparenza degli obiettivi e dei risultati raggiunti negli anni dal progetto FQTS, da dicembre 2017 è online il sito bilanciodimissione.fqts.org, contenente tutti i bilanci di missione e la presentazione delle annualità a partire dal 2007.

La formazione di FQTS è gratuita e sostenuta, per le Regioni del Sud, dalla Fondazione CON IL SUD. Per le restanti Regioni, le spese sono a carico del Forum Nazionale Terzo Settore e CSVnet.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie