#Comunicati stampa

“A TORINO, CON IL SUD“. VI ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE CON IL SUD E SEMINARIO INTERREGIONALE FQTS

“A TORINO, CON IL SUD”

VI ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE CON IL SUD E SEMINARIO INTERREGIONALE FQTS

28-30 settembre, Torino

Piazza dei Mestieri

Via Jacopo Durandi, 13

In occasione del suo sesto anniversario, la Fondazione CON IL SUD organizza ‘A Torino, con il Sud’ manifestazione che ha l’obiettivo di raccontare le esperienze di rete e promuovere il protagonismo dei giovani, attraverso progetti esemplari avviati nel Mezzogiorno.

 

All’interno di questo percorso si inserisce il II seminario interregionale di FQTS, uno dei progetti finanziati dalla Fondazione e promosso da Forum del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, ConVol – Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e Reti di Volontariato – e CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato -, con l’obiettivo di formare i futuri quadri del terzo settore meridionale.

Quest’anno per la prima volta la manifestazione, che negli anni passati si è svolta al Sud, l’area del Paese interessata dai progetti promossi dalla Fondazione, si sposta al Nord. L’obiettivo è quello di riflettere sulla possibilità di far conoscere anche alle regioni settentrionali la buona pratica realizzata dal progetto in questi anni, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico in base all’idea che “un’Italia a doppia velocità è possibile”.

Il progetto FQTS che nasce nel 2008 con l’obiettivo di investire sulla formazione dei quadri delle organizzazioni di terzo settore meridionale, per rafforzare le capacità di agire in rete e facilitare i processi di dialogo con le istituzioni locali e con i soggetti sociali ed economici dei territori, si inserisce del tutto in questo contesto. “A Torino, con il sud” rappresenta infatti un’occasione di condivisione e una grande opportunità per  “fare comunità” e favorire lo sviluppo del Mezzogiorno e del Paese.

Sono circa 600 gli ospiti attesi da tutta Italia in rappresentanza del mondo del terzo settore, delle Fondazioni, del Governo, delle istituzioni nazionali, e delle comunità locali del Nord e del Sud, per una tre giorni di incontri, laboratori, spettacoli in cui si parlerà di economia civile, formazione del terzo settore, scuola ed educazione dei giovani, legalità e beni confiscati alle mafie, comunità e welfare, comunicazione sociale e media civici.

Nell’ambito della manifestazione la domenica 30 sarà dedicata al seminario del progetto FQTS con i rappresentanti del terzo settore italiano, dal titolo: “La Formazione quadri del Terzo settore è una questione italiana?

Moltissimi gli interventi in programma per i tre giorni: Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD;  Piero Fassino, Sindaco di Torino; Fabrizio Barca, Ministro per la coesione territoriale; Giuseppe Guzzetti, Presidente ACRI;  Sergio Chiamparino, Presidente Compagnia di San Paolo; Marco Rossi-Doria, Sottosegretario all’Istruzione; Giorgio Righetti, Direttore ACRI; Andrea Comba, Presidente Fondazione CRT;  Andrea Olivero, Portavoce del Forum del Terzo Settore; Don Luigi Ciotti, Presidente Libera; Gregorio Arena, Università di Trento e Presidente di LABSUS; Giuseppe Cotturri, Università di Bari; Andrea Volterrani, Università di Roma Tor Vergata.

L’evento è ospitato alla Piazza dei Mestieri”, luogo simbolo di Torino dello sviluppo delle creatività e i talenti dei giovani e fortemente impegnato anche nel dialogo Nord-Sud.

In allegato programma della manifestazione e scheda progetto FQTS.

Per maggiori informazioni: www.conilsud.itwww.fqts.org; www.forumterzosettore.it; www.fondazioneconilsud.it

 

Ufficio stampa FQTS:
Forum Terzo Settore:
Anna Monterubbianesi
Tel. 06 68892460
stampa@forumterzosettore.it

CSVnet:
Clara Capponi
Tel.  06 45504996
cell.  340 2113992
ufficiostampa@csvnet.it

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie