#Comunicati stampa

Nasce il Forum dei giovani: il saluto di Edoardo Patriarca

Stamattina è nato il Forum dei giovani, formato dai giovani aderenti ad oltre 40 associazioni.

Edoardo Patriarca, che ha partecipato alla presentazione, ha così salutato l’iniziativa: ”E’con soddisfazione che vedo la nascita di un Forum dei giovani in Italia, soprattutto perché è nato in autonomia, a partire dalle associazioni giovanili presenti in Italia.
Hanno presentato un manifesto: un manifesto di speranza, soprattutto in questo momento per nulla facile per il nostro Paese (toccato da venti di guerra, da difficoltà economiche). Proprio per questo seminare segni di speranza è un’azione – anche politica – di grande livello, perché il rischio concreto è quello di ritrovarci in un Paese accartocciato su se stesso, incapace di immaginare il futuro ed appiattito solo sulle contingenze del presente.
Chiedo loro di impegnarsi a combattere gli stereotipi con cui i media disegnano il mondo giovanile, troppo spesso rappresentato dai tratti del disagio e della violenza, del nichilismo: devono impegnarsi a rappresentare il mondo giovanile, quello maggioriario, anche se poco raccontato, quello che si impegna nel volontariato ma anche nello studio, nelle professioni.
E che ricostruiscano con il mondo adulto quella dimensione del patto e dell’alleanza tra generazioni perché solo con essa è possibile costruire un mondo più giusto e più solidale.
Nella sviluppo del Forum coltivino il rispetto delle diversità, culturali e politiche, cercando di costruire piattaforme condivise dando così testimonianza che, nonostante le differenze, sulle grandi questioni che toccano il futuro del Paese ci sono accordo e condivisione.
Una politica laica che si misura sui problemi, così come abbiamo fatto in questi anni attraverso il Forum del Terzo Settore, evitando di farci appiattire o ridurre agli schemi politici della bipolarizzazione
.”
Con piacere – conclude Patriarcaho visto la presenza della Senatrice Sestini ed ho con rammarico notato l’assenza delle forze politiche di maggioranza e di opposizione, a dimostrazione che il percorso non è per nulla scontato ma lungo e faticoso.”
L’auspicio è quindi che si trovi un’alleanza forte con il Forum Permanente del Terzo Settore, mantenendo ciascuno la propria mission, così da proseguire il cammino in maniera distinta ma non separata”.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie