#Comunicati stampa

ASSEMBLEA FORUM TERZO SETTORE PARLANO I SINDACATI

All’assemblea del Forum del Terzo Settore in corso a Palazzo Altemps a Roma sono intervenuti i rappresentanti dei Sindacati Confederali.
Di seguito una sintesi dei loro interventi.
Achille Passoni Segretario Confederale CGIL COSTRUIAMO INSIEME UNA PIATTAFORMA

Ci identifichiamo in molte delle cose che avete detto e su cui stiamo riflettendo“.
Siamo nel pieno di un attacco al sistema sociale che non viene colto dal grande pubblico: un attacco strisciante: non viene esplicitamente dichiarato che si vuole privatizzare ma lo si fa con i tagli“.
La riforma fiscale e la devolution insieme fanno saltare il sistema dello stato sociale e si cancella tutto quanto costruito durante il ‘900“.
Credo che noi possiamo pensare di costruire insieme una sorta di piattaforma comune e su questa costruire il movimento“.
Scegliamo un tema e sviluppiamolo insieme“.
Non lasciamo che sia il Governo a decidere la rappresentanza ma chi ha i titoli per rappresentare deve avere la forza di dire che gli spetta un posto al tavolo della concertazione“.
Aiutateci a superare la vecchia idea secondo cui lo sviluppo del paese è quantità: è invece qualità, compatibilità e centralità della persona e in questo voi potete darci un grande contributo a crescere“.

Lamberto Santini
Segretario Confederale UIL

Stiamo assistendo ad una sorta di “evaporazione” della democrazia associativa. I meccanismi di destrutturazione sociale alla fine sono pagati da tutti. E il dato di fatto è che si stanno creando dei vuoti pesantissimi in cui è facile cadere. Oggi più che mai le varie sfaccettature della società devono trovare un atteggiamento pluralista.
Ermenegildo Bonfanti, Segretario Confederale Cisl annunciato all’assemblea non è potuto intervenire per l’improvvisa convocazione dell’ufficio di segreteria.

Comunicato stampa 63/03
Roma 5 dicembre 2003

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie