#Comunicati stampa

LE RADICI…LE ALI, IL PROGETTO 2° Seminario di Studi 24-25 Giugno – Assisi

Secondo seminario di studi su temi prioritari per il terzo settore italiano che ad Assisi porrà le basi per ulteriori approfondimenti, in un calendario di appuntamenti che proseguiranno oltre l’autunno, con obiettivo le politiche 2006.
Di seguito alcune note sugli amici esperti e studiosi che, nei quattro focus in programma, ci aiuteranno ad individuare punti di forza e criticità, valenze e carenze, nodi e prospettive di sviluppo del terzo settore italiano e più in generale del nostro Paese.
Marco Revelli, economista e sociologo; professore alla Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Torino; autore di numerosi saggi tra cui “Lavorare in Fiat” e “Cronaca di un campo Rom”; fa parte del comitato di direzione di Communitas.
don Virginio Colmegna, direttore della Caritas Ambrosiana da oltre dieci anni, è presidente della fondazione “Angelo Abriani – Casa della Carità”; ha promosso l’Accademia della Carità, iniziativa di ricerca e di studio sulla cultura della solidarietà.
Carlo Borgomeo è stato direttore di ricerca al Censis nell’area Lavoro e Libere professioni; nominato nel 1986 presidente del Comitato per lo Sviluppo di nuova imprenditorialità giovanile, divenuto sotto la sua guida Società per l’Imprenditorialità Giovanile.
Gianni Saonara Docente di Italiano e storia, collabora alla Scuola diocesana di formazione all’impegno socio-politico di Padova. E’ stato parlamentare per due legislature nel Partito Popolare.
Mauro Magatti docente di Sociologia del mutamento economico e del lavoro presso l’Università Cattolica di Milano. Ha recentemente pubblicato Il potere istituente della società civile. Altri testi di cui è autore: Radicati nel mondo globale e La globalizzazione non è un destino- Mutamenti strutturali ed esperienze soggettive nell’età contemporanea.
Alessandro Montebugnoli sociologo, è presidente dell’Associazione “Servizi nuovi”. E’stato presidente di “Area – Associazione ricerche di economia applicata” – e direttore del Cespe – Centro studi di politica economica. Dirige l’Ufficio di coordinamento delle imprese controllate del Comune di Roma. E’autore di numerose pubblicazioni di argomento economico-sociale.
Oriano Giovannelli, presidente nazionale della Lega delle Autonomia locali dal 2000. Fa parte del consiglio nazionale dei DS e nella direzione nazionale con l’incarico di responsabile nazionale delle politiche per gli enti locali e le regioni.
Stefano Zamagni, ordinario di economia politica all’Università di Bologna. Insegna anche alla Johns Hopkins University ed è docente di storia del pensiero economico all’Università Bocconi di Milano. Tra i più autorevoli economisti italiani, è considerato da tutti il padre dell’economia civile italiana. Tra i promotori del primo diploma universitario sull’economia della cooperazione e delle organizzazioni non profit (facoltà di economia dell’Università di Bologna, sede di Forli).
Il programma:

VENERDI 24 giugno
mattina
Gratuità e dono, solidarietà e giustizia, democrazia e partecipazione: un nuovo glossario per una cittadinanza impegnata
Introducono: Marco Revelli, Università di Torino
Virginio Colmegna, Presidente Fondazione Casa della Carità
pomeriggio
Economia: solo mercato? Scenari e prospettive
Introducono: Stefano Zamagni, Università di Bologna
Carlo Borgomeo, Presidente Borgomeo & Co.

SABATO 25 giugno
mattina
Municipalismo e municipi: leggere la storia per accettare le sfide future
Introducono: Oriano Giovannelli, Presidente Legautonomie
Gianni Saonara, Università di Padova pomeriggio
Una nuova stagione di democrazia: le reti, le rappresentanze, le istituzioni della società civile
Introducono: Mauro Magatti, Università Cattolica di Milano
Alessandro Montebugnoli, Presidente Associazione Servizi Nuovi

Roma, 20 giugno 2005
comunicato stampa 29/05

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie