#Comunicati stampa

RESPONSABILITA’ SOCIALE DELL’IMPRESA: OCCASIONE PER RIPENSARE L’INTERA ECONOMIA ITALIANA

La responsabilità sociale dell’impresa è un tema centrale che vede confluire interesse ed attenzione di tutte le parti coinvolte e può essere vera occasione per ripensare i fondamentali dell’economia italiana, rimettendo al centro il valore delle persone”.
Così Edoardo Patriarca, portavoce del Forum del Terzo Settore al Convegno “Responsabilità sociale e sviluppo: una proposta di legge, un’idea di futuro” conclusosi poco fa a Palazzo Marini.

Un’attenta riflessione in merito, stimolata anche dalla proposta di legge a firma dell’On. Realacci – ha proseguito Patriarcapuò aiutare a ripensare il concetto d’impresa, rivalutando quelle medie, piccole e piccolissime che formano il fertile terreno produttivo italiano così come il concetto stesso di imprenditore, che vorremmo inteso in senso più “vocazionale”.

Può anche ad aiutare ad incentivare un rapporto proficuo e virtuoso tra imprese profit ed imprese non profit – e qui il pensiero va all’imminente ingresso nel mercato delle imprese sociali – ed anche tra mondo imprenditoriale e terzo settore”.
Forse – ha concluso Patriarcaè già il momento di ripensare nuovi strumenti, nuove forme di divulgazione e misurazione della responsabilità sociale dell’impresa e, soprattutto, di estenderla anche alle strutture ed alle amministrazioni pubbliche”.

Roma, 7 Dicembre 2005
comunicato stampa 65/05

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie