#Associati

Uscire dall’invisibilità

Il giorno 26 giugno 2006 si terrà a Roma presso la sede del Comitato Italiano per l’UNICEF in via Palestro 68, un convegno organizzato da Caritas Italiana e UNICEF Italia dal titolo:“Uscire dall’invisibilità. L’integrazione in Italia dei bambini e degli adolescenti di origine straniera. Analisi, buone pratiche, prospettive”
Scopo del convegno è quello di sollecitare un dibattitto sui temi relativi alla presenza dei minori stranieri in Italia e stimolare le istituzioni, le autorità locali, il mondo della ricerca e l’associazionismo ad avviare nuove forme di collaborazione a favore dei diritti dei minori stranieri.
Durante la mattinata interverranno esperti dei settori scuola, famiglia, devianza e salute. Nel pomeriggio saranno organizzati workshops durante i quali apriranno i lavori rappresentanti di enti locali e associazioni.

L’iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere lo scambio di buone pratiche e di conoscenze sul tema.

L’appuntamento è il primo di tre convegni – articolati tutti secondo le stesse sezioni – a carattere interregionale. L’incontro del 26 giugno prossimo, sarà rivolto alle realtà locali dell’area del centro Italia (Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Toscana, Sardegna, Umbria), mentre gli altri due, rispettivamente, all’area del Nord (Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Trentino Alto Adige, Valle D’Aosta) e del Sud (Basilicata, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia). E’ comunque possibile partecipare a qualunque dei tre appuntamenti in base alle proprie necessità logistiche.
L’invito è aperto a tutti coloro che a vario titolo, lavorano nel settore dell’immigrazione e nella promozione dei diritti dei minori.

Durante la giornata verrà presentato il rapporto Caritas UNICEF sui minori di origine straniera “Uscire dall’invisibilità”.

per ulteriori informazioni è possibile chiamare i numeri 06/47809220 o 06/47809212 o scrivere all’indirizzo e-mail diritti@unicef.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie