#Comunicati stampa

5° CONFERENZA NAZIONALE DEL VOLONTARIATO

“Da questa 5° Conferenza Nazionale del Volontariato riparte il dialogo che si era interrotto tra volontariato e istituzioni – affermano Maria Guidotti e Vilma Mazzocco portavoce del Forum del Terzo Settoreed gratuità, solidarietà, partecipazione,  cittadinanza. Sono gli elementi costitutivi della società civile”.

Viene fortemente riaffermato dal dibattito – e ribadito anche negli autorevoli interventi del Presidente del Consiglio Prodi e del Ministro per la solidarietà sociale Ferrero – il valore del volontariato quale soggetto fondante e costituente del terzo settore di cui è animatore insostituibile”.

Molti gli spunti e le sollecitazioni emerse dal dibattito: il tema del volontariato europeo – per la prima volta in una Conferenza Nazionale – rispetto al quale è stata ripresa la proposta, avanzata dal Ministro Ferrero, di rendere l’Italia promotrice di iniziative specifiche e il rapporto con le giovani generazioni e il collegamento sempre più stretto che si deve attuare con il mondo della scuola”.

Elementi – proseguono Mazzocco e Guidottidi cui si dovrà tener conto negli interventi di riforma legislativa che si stanno predisponendo e che riguardano anche il terzo settore”. “Il Forum del Terzo Settore valuta positivamente i lavori della Conferenza del Volontariato, cui la presenza del Presidente del Consiglio ha dato ulteriore rilevanza e riconoscimento. In particolare apprezziamo e ci riconosciamo pienamente nella valutazione che il Presidente del Consiglio ha dato del Volontariato definendolo capitale sociale senza il quale non vi può essere neppure crescita economica.

Il Forum del Terzo Settore auspica che ora si attivino tutte le sedi di confronto per dare risposte concrete alle esigenze emerse dal ricco dibattito della conferenza. Conferma il proprio impegno nell’essere luogo di approfondimento e proposta e ricorda che il prossimo fondamentale appuntamento saranno gli Stati Generali del Terzo Settore Impegnati per il Mezzogiorno: I valori dello sviluppo – Lo sviluppo dei valori convocati a Roma per martedì 29 maggio 2007″.

comunicato stampa 14/07
Napoli, 15 aprile 2007

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie