#Comunicati stampa

SIETE PRONTI A SPORCARVI LE MANI?

Promosso dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Agenda del Giornalista e il supporto di Enaip – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale  

Dopo il successo della scorsa edizione, che ha visto un incremento dei partecipanti pari al 26%, riparte il “Progetto Bonelli”, iniziativa culturale e formativa che si pone l’obiettivo di avviare stage formativi e di aggiornamento negli uffici stampa e comunicazione del non profit e nelle redazioni editoriali del Terzo Settore.  

Chi era Giorgio Bonelli  cui è dedicato il progetto: per 40 anni è stato capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo e sindacalista impegnato. E’ scomparso nel dicembre del 2003.   

Che obiettivi si pone il progetto:
fornire concrete occasioni formative e di apprendimento di tecniche e metodologie di lavoro nell’ambito della comunicazione e informazione del Terzo Settore all’interno di: 1. Uffici stampa e strutture di comunicazione ed editoria di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore, o coinvolte nel progetto; 2.   Redazioni di testate di informazione sociale di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore o coinvolte nel progetto.   

Che profili prevede il progetto:
A.   2 Stage di “aggiornamento sociale” per giornalisti pubblicisti o professionisti; B.   8 stage formativi per giovani laureati (laurea di base, magistrale e vecchio ordinamento); C.  10 stage per studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica indicati.   

Cosa offre ai vincitori:
Per i profili A e B sono anche previste delle borse di studio; per il profilo C sono invece previsti dei crediti formativi. A tutti i vincitori verrà consegnata una copia completa dell’Agenda del Giornalista. Gli stage prevedono un tetto di 310 ore da svolgersi in tre mesi; i tempi di svolgimento sono indicativamente compresi tra maggio e ottobre 2009.   

Come partecipare:
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro e non oltre il 13 marzo 2009 secondo le modalità indicate nel sito www.forumterzosettore.it/progettobonelli   

Per informazioni contattare:
Segreteria Organizzativa del “Progetto Bonelli” : e-mail: progettobonelli@forumterzosettore.it ;  tel 06 68136844, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30.   com stampa 25/08

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie