#Comunicati stampa

AVVIARE SUBITO UN TAVOLO SULLA POVERTA’

Roma, 18 marzo 2009. Si è concluso il primo Consiglio Nazionale del 2009 del Forum del Terzo Settore al termine del quale il portavoce Andrea Olivero ha rilanciato con forza quanto dichiarato al momento del suo insediamento (11 dicembre 2008) “Dare voce a chi non ce l’ha, a quella parte del Paese che il Ministro Sacconi aveva definito “povertà assoluta, nemmeno individuata perché nascosta dalla mancanza di rappresentanza”.
  “Come affrontare la crisi è l’impegno più rilevante del nostro percorso attuale. – afferma oggi Olivero – Tutte le associazioni segnalano un preoccupante aumento della domanda di aiuto da parte dei cittadini. Noi abbiamo la capacità di offrire risposte immediate e ciò rafforza il nostro ruolo di denuncia e di proposta”. “Per questo chiediamo al Governo l’immediata attivazione di un tavolo sulla povertà che, partendo dagli strumenti emergenziali d’intervento, affronti con noi il tema in una prospettiva di lungo respiro”. “Porteremo esperienza, dati, proposte: il valore aggiunto del nostro conoscere e rappresentare, in quanto parte sociale riconosciuta, proprio chi ha meno voce”.
  “Il terzo settore – conclude Olivero – non è infatti soltanto un “gestore” del sociale italiano, ma il motore dell’innovazione ed il più potente strumento di attivazione delle diffuse risorse della società. Dargli spazio nella pianificazione sociale è l’unico modo per affrontare davvero questa crisi nella prospettiva di un nuovo modello di sviluppo”.

Roma, 18 marzo 2009
comunicato stampa 05/09
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie