#Comunicati stampa

INCONTRO TRA IL PRESIDENTE DELLA CAMERA ON. FINI E IL PORTAVOCE OLIVERO

Si è svolto a Montecitorio martedì 13 ottobre – in un clima cordiale e collaborativo – l’incontro tra il Presidente della Camera dei Deputati On. Gianfranco Fini e il Portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero. Tre i punti esposti dal Portavoce ed affrontati nel corso del colloquio.

Il 5 x mille, che senza una legge di stabilizzazione diventa un’occasione persa e impedisce qualsiasi programmazione.
Il tema dei controlli, alla luce dell’attuale vicenda legata all’art. 30 del Dl 185/08: come già ribadito in molte occasioni, il terzo settore è ben disposto a controlli e trasparenza, ma ciò non deve automaticamente significare burocratizzazione e presunzione di colpevolezza. Il terzo settore ha bisogno di essere sostenuto e non vessato.
Terzo tema la riaffermazione del ruolo del Forum del Terzo Settore come parte sociale.

Sul 5 x mille il Presidente Fini si è impegnato ad una verifica presso le competenti Commissioni della Camera ed a far presente al Governo le istanze del Forum del Terzo Settore.
In relazione ai controlli ha convenuto sulla necessità di trovare forme adeguate che non burocratizzino ma rispettino la peculiarità delle ONP: promozione e controlli devono andare di pari passo.
Sull’ultimo punto il Presidente della Camera ha concordato con il portavoce Olivero sulla necessità di un coinvolgimento sostanziale e non solo formale del Forum del Terzo Settore e si è impegnato a far si che venga avviata con esso una consultazione stabile anche presso le competenti Commissioni.

Comunicato stampa 35/09
Roma,15 ottobre 2009
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie