#Comunicati stampa

TERRA FUTURA: GLI APPUNTAMENTI DEL FORUM DEL TERZO SETTORE

Il Forum del Terzo Settore è presente alla Mostra Convegno internazionale Terra Futura (Firenze, Fortezza da Basso 28-30 maggio) con 2 appuntamenti:
venerdì 28 alle ore 12,00, nella Sala dell’Arco, con il seminario “Più Trasparenza più fiducia: la certificazione etica uno strumento di responsabilità sociale”.
(vedi programma allegato)

Fiducia e trasparenza: un binomio inscindibile. La trasparenza è un fattore essenziale per ogni organizzazione e ancor più per quelle di terzo settore, del cui operato devono strutturalmente render conto ogni giorno ai cittadini.
Ma come quantificare e rendicontare un valore così impalpabile come la trasparenza? Con strumenti adeguati specificamente messi a punto come la CERTIFICAZIONE ETICA, uno strumento in tutto e per tutto paragonabile ad un “marchio di qualità” specifico. Il Convegno – promosso dal Forum del Terzo Settore insieme a Terra Futura, Istituto Italiano della Donazione, Valore Sociale e Fairtrade – sarà occasione per fare il punto sul tema della trasparenza e della certificazione etica.

sabato 29 alle ore 11,45 nella Sala Conferenze Stampa n. 11 – Palazzina Lorenese I piano, con la Conferenza stampa con aperitivo per la presentazione del “Libro Verde del Terzo Settore: le sfide dell’Italia che investe sul futuro”.
Il Libro Verde del Terzo Settore è il corposo documento elaborato dal Forum del Terzo Settore con cui si è inteso dare il via ad un ampio e partecipato dibattito per giungere – al termine del percorso – alla definizione delle nuove strategie del Terzo Settore italiano.
Il testo parte da un’accurata analisi della situazione sociale politica ed economica nel nostro Paese, degli aspetti positivi e valoriali e delle criticità del Terzo Settore ed infine delle sfide e degli obiettivi che esso si pone per contribuire ad uno sviluppo socialmente equo e sostenibile del Paese.
Come ha affermato il portavoce del Forum del Terzo Settore Andrea Olivero:
“Vogliamo tornare a discutere delle grandi questioni del Paese; anche se non facciamo la politica dei partiti abbiamo un obiettivo di politicità: l’ambizione di costruire una società giusta”.

Comunicato stampa 14/10
Roma, 24 maggio 2010
Paola Scarsi
ufficio stampa e comunicazione

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie