#Normativa

11 DL 35-2005 L 80-05 ART 14 – piu’dai meno versi

Il DL 35/05 articolo 14 (Onlus e terzo settore), la cd. + Dai – Versi consente da un lato una maggiore deducibilità delle erogazioni liberali a favore di determinati soggetti non profit e contestualmente impone vincoli di trasparenza alle stesse organizzazioni, sia nella gestione che nella rendicontazione dei bilanci.

L’OGGETTO della legge è costituito da erogazioni in denaro e in natura (seppur con qualche incertezza interpretativa sull’ultima tipologia):  sono deducibili dal reddito complessivo del soggetto erogatore nel limite del dieci per cento del reddito complessivo dichiarato, e comunque nella misura massima di 70.000 euro annui.

I SOGGETTI che possono beneficiare di tale agevolazioni sono tutte le persone fisiche e gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società (IRES).

Il massimo deducibile, ovvero 70.000 euro, può essere superato in quanto il Dl 35/05 prevede la possibilità (solo per i soggetti IRES) di applicare le disposizioni previgenti, ossia deducibilità del 2% del reddito d’impresa dichiarato.

File allegati:

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie