#Notizie

Forum PA – Convegno La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per governare con la rete

Roma Forum PA – 11/05/2011 h. 15.00
La sussidiarietà orizzontale, risorsa e sfida per “governare con la rete” – convegno in occasione dellanno europeo del volontariato
“Sussidierietà allopera. Premio per i migliori casi di sussidiarietà orizzontale”
Nuova Fiera di Roma via Portuense n. 1555 (come arrivare clicca qui )
 
In questo convegno, forse per la prima volta, si parlerà di sussidiarietà non dal lato dei cittadini, quanto delle amministrazioni. Le relazioni di Cotturri, Lauro, Montebugnoli e Violini approfondiranno infatti il significato del verbo “favoriscono” contenuto nellart. 118 ultimo comma della Costituzione (“Stato, regioni, province, città metropolitane e comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà”). Quali sono gli strumenti con cui le amministrazioni “favoriscono” i cittadini attivi? Quali norme si applicano a questa nuova modalità di rapporti fra amministrazioni e cittadini? Come possono tutelarsi le amministrazioni per quanto riguarda le responsabilità derivanti dalle attività dei cittadini attivi? Esistono esempi di leggi regionali e regolamenti comunali applicativi dellart. 118 ultimo comma? 
Oltre a queste ed altre questioni riguardanti la sussidiarietà, durante questo convegno si parlerà anche del volontariato e del suo ruolo per lo sviluppo del Paese. In occasione dellanno europeo del volontariato è sembrato infatti essenziale riflettere su questo grande tema, con il contributo dal punto di vista delle istituzioni di Danilo Festa e da quello delle organizzazioni della società civile di Andrea Olivero.
Programma
Introduce e Coordina
Gregorio Arena (Ordinario di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Trento, – Presidente del Laboratorio per la sussidiarietà-Labsus)
Interventi
Giuseppe Cotturri (Ordinario di Sociologia del diritto e della devianza Università degli Studi di Bari, – Comitato scientifico del Laboratorio per la sussidiarietà)
Sussidiarietà orizzontale e capitale sociale
Danilo Festa (Direttore Generale per il volontariato, l’associazionismo e le formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali)
Volontariato e P.A., un rapporto difficile?
Natale Carlo Lauro (Ordinario di Statistica Università di Napoli Federico II – Coordinatore del Dipartimento ricerca della Fondazione per la Sussidiarietà)
Sussidiarietà ed efficacia delle politiche sociali nella pubblica amministrazione sociale
Alessandro Montebugnoli (Presidente – dell’Associazione Servizi nuovi)
“Favoriscono”: come, quando e perchè
Fausto Casini (Coordinatore Consulta Volontariato c/o Forum del Terzo Settore)
Il ruolo del volontariato per lo sviluppo del Paese
Lorenza Violini (Ordinario di Diritto costituzionale Università degli Studi di Milano – Comitato scientifico delle Scuole di sussidiarietà)
Interviene e premia
Luca Cordero di Montezemolo(Presidente – ItaliaFutura)
 
Per ulteriori informazioni sul convegno cfr. ForumPA
Per informazioni sul premio “Sussidiarietà all’opera” clicca qui

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie