#Associati

federazione scs-cnos – il successo della giornata dedicata al Tavolo Enti Servizio Civile del Piemonte

COMUNICATO STAMPA
11 Luglio 2011
 

Il Successo del TESC a Torino
La dicotomia tra domanda e fondi


Si è svolta con grande successo, anche se disturbata da un tremendo temporale, sabato scorso in Piazza Vittorio a Torino, la giornata dedicata al TESC, il Tavolo Enti Servizio Civile del Piemonte.
La manifestazione aveva uno scopo: riportare all’attenzione dell’opinione pubblica e specialmente dei più giovani il valore del Servizio Civile come difesa non violenta della patria in occasione del 150 ? dell’Unità d’Italia.
 
L’evento che ha visto una buona partecipazione e un articolo interessante sulla Stampa di Torino, ha anche messo in evidenza la dicotomia esistente tra l’aumento dell’interesse tra i ragazzi nei confronti del servizio civile e il calo delle risorse a disposizione, che negli ultimi cinque anni sono state tagliate del 60%, con 80 mila domande a fronte di 19 mila posizioni, come ha evidenziato don Alberto Martelli, responsabile della Pastorale Giovanile Salesiana del Piemonte e Presidente del Tesc.
 
La costruzione della cittadinanza attiva sembra quindi essere un tema sentito dai giovani ma meno dalle istituzioni che attribuiscono sempre meno valore a questa esperienza attraverso la quale i ragazzi possono di fatto confrontarsi tra loro sperimentando e accrescendo il valore delle attività di volontariato, di responsabilità civile, immagazzinando e sedimentando le regole del mondo del lavoro in un’ottica di pace e partecipazione, il tutto svolgendo attività di valore sociale.
 
Per citare alcuni dati, si pensi che nel solo Piemonte sono ben mille i ragazzi impiegati in attività di servizio civile che si tuffano in questa esperienza con la speranza di arricchirsi dentro e arricchire “il fuori”.
 
Si spera che queste manifestazioni e questi eventi aiutino nella sensibilizzazione non solo della gente comune ma soprattutto delle istituzioni, al tema e all’importanza che questo riveste per il paese.
 
 
Per informazioni:
Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale
Tel.: 06. 4940522
Web: www.federazionescs.org
Email: comunicazione@federazionescs.org

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie