#Associati

cocis – Il Senato ripristina le norme sui volontari e i cooperanti nella cooperazione e i fondi della componente civile nelle missioni

COMUNICATO STAMPA DEL COCIS
Roma, 27 luglio 2011

Grazie allo sforzo congiunto delle Ong e dell’intera società civile, sono stati accolti gli emendamenti presentati dall’opposizione per cancellare dal Decreto Missioni i commi 14 e 15 dell’art. 3 che scardinavano di fatto il funzionamento stesso della cooperazione delle Ong, andando forse oltre le intenzioni di chi li aveva introdotti.

 
Registriamo che l’iniziativa dell’opposizione ha consentito anche di ripristinare 8 milioni di Euro per la componente civile nelle missioni ed impegnare formalmente il Governo a reperirne altrettanti ad ottobre all’interno della prossima Legge di Stabilità. Ciò consentirà di ridare qualche elemento di operatività alla Cooperazione italiana paralizzata dai ripetuti e consistenti tagli.
 
Ringraziamo quindi parlamentari italiani ed europei, partiti, mass media, associazioni e tutti coloro che in questa contingenza hanno sostenuto insieme alle Ong le sorti della cooperazione italiana, sia quella pubblica, sia quella espressa dalla società civile.
 
Auspichiamo e vigileremo affinché la Camera confermi tutto ciò, ma chiediamo altresì che il Ministero degli Esteri, e per esso la Direzione Generale alla Cooperazione allo Sviluppo, siano chiamati in quella sede ad impiegare in concreto le risorse recuperate, riconoscendo pienamente l’efficienza e la professionalità delle Ong e gli effetti moltiplicatori di immagine che le risorse concesse a questi organismi garantiscono.
 
Per il Cocis
Giancarlo Malavolti (Presidente)
 
 


COCIS
Coordinamento delle Organizzazioni non governative per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo
00185 Roma – Via Merulana 272
 
Il Cocis è un coordinamento di 23 Ong impegnate per lo sviluppo equo e sostenibile dei popoli, per la  pace e la realizzazione dei diritti fondamentali, per tutti.
Aderiscono al Cocis: ACS, Arcs – Arci Cultura e Sviluppo, Associazione Giovanni Secco Suardo, Centro Studi Pan, Cestas, Cic, Cies, Ciss, Cospe, Cric, Disvi, Gus, Icei, Mais, Medina, N:EA, Nexus, Orlando, Peace Games, RC, Re.Te, Sviluppo 2000, Terra Nuova.
 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie