#Notizie

5×1.000 2009. FONDI BLOCCATI DA TRE ANNI

  
COMUNICATO STAMPA DEL FORUM
 
 Roma 4 ottobre 2011
 
Nonostante siano stati aggiornati pochi giorni fa gli elenchi del 5×1.000 del 2009, sono moltissime le associazioni che dopo tre anni stanno ancora aspettando di ricevere i fondi. I pagamenti del 2009 stanno infatti arrivando solo per quanto riguarda le cifre inferiori ai 500mila euro.
 
E’ inaccettabile – dichiara il portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore Andrea Olivero – che il 5 per mille venga erogato con una media di 2 anni di ritardo, che in questo caso rischia di toccare i tre. E’ impensabile lasciare leorganizzazioni destinatarie senza fondi, e mettere a forte rischio la realizzazione delle loro attività sociali”.  
Chiediamo – prosegue il Portavoce – al Ministro dell’Economia di assolvere in tempi brevi al suo dovere e di trovare i fondi per le integrazioni di cassa. Il terzo settore italiano non può accettare questa situazione, tanto più in questo momento di grave crisi economica, che va a incidere pesantemente nella vita di tante famiglie e cittadini che vivono in uno stato di disagio e di bisogno, ai quali le organizzazioni sociali cercano di dare risposte, peraltro sempre più difficili, attivando progetti e servizi proprio con le risorse provenienti dal 5 per mille.”

Ascolta l’intervista al Portavoce Andrea Olivero realizzata da‘Elleesse’, approfondimento di radioArticolo1

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie