#Comunicati stampa

5×1.000 2009. FONDI BLOCCATI DA TRE ANNI

 
COMUNICATO STAMPA
 
 
Roma 4 ottobre 2011
 
Nonostante siano stati aggiornati pochi giorni fa gli elenchi del 5×1.000 del 2009, sono moltissime le associazioni che dopo tre anni stanno ancora aspettando di ricevere i fondi. I pagamenti del 2009 stanno infatti arrivando solo per quanto riguarda le cifre inferiori ai 500mila euro.
 
E’ inaccettabile – dichiara il portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore Andrea Olivero – che il 5 per mille venga erogato con una media di 2 anni di ritardo, che in questo caso rischia di toccare i tre. E’ impensabile lasciare leorganizzazioni destinatarie senza fondi, e mettere a forte rischio la realizzazione delle loro attività sociali”. 
Chiediamo – prosegue il Portavoceal Ministro dell’Economia di assolvere in tempi brevi al suo dovere e di trovare i fondi per le integrazioni di cassa. Il terzo settore italiano non può accettare questa situazione, tanto più in questo momento di grave crisi economica, che va a incidere pesantemente nella vita di tante famiglie e cittadini che vivono in uno stato di disagio e di bisogno, ai quali le organizzazioni sociali cercano di dare risposte, peraltro sempre più difficili, attivando progetti e servizi proprio con le risorse provenienti dal 5 per mille.”
 
 
Ufficio stampa:
Anna Monterubbianesi
Forum Nazionale del Terzo Settore
tel 06 68892460 fax 06 6896522
stampa@forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie