#Associati

ANFFAS – DISABILITA’ E FEDERALISMO: TUTTI I PROTAGONISTI A CONFRONTO NEL WELFARE CHE CAMBIA

Presentazione:


La riorganizzazione del welfare italiano in senso federale richiede che tutti cittadini, attraverso le rappresentanze politiche, istituzionali e associative, diventino i protagonisti attivi degli interessi che li riguardano. 

Per le persone con disabilità e le loro famiglie la piena partecipazione al cambiamento in atto è decisiva al fine di vedere affermate nelle norme regionali le dichiarazioni recepite dallo Stato nelle varie Convenzioni, una su tutte quella sui Diritti Umani delle persone con disabilità (ratificata dall’Italia con la L. 18/09). 

“Nulla su di noi, senza di noi” è ancora una volta il principio culturale che ispira Anffas Onlus a proporsi responsabilmente quale soggetto attivo del welfare che cambia. 

Il Convegno è ancora una volta un’occasione con la quale il mondo associativo desidera chiamare a confronto tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno in mano le sorti della qualità di vita delle persone non autosufficienti. L’augurio è che questa formula venga recepita e praticata dagli interlocutori che sono stati chiamati al “dialogo” in un momento in cui questo sembra essersi smarrito.Convegno a Roma, 18 novembre 2011

Scarica il programma

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie