#Associati

Anpas – “Contrari alla delega della Protezione Civile al Ministero dell’Interno”

COMUNICATO STAMPA

 

Firenze, 25 novembre 2011.

L’Anpas guarda con preoccupazione e disappunto il rincorrersi di voci di un possibile passaggio della Protezione Civile all’interno del Ministero dell’Interno.

In pieno accordo con la Consulta Nazionale del Volontariato di Protezione Civile, la direzione nazionale Anpas esprime la sua contrarietà ad un provvedimento che rappresenterebbe un ritorno al passato e comprometterebbe il “sistema” di cooperazione con il volontariato: una pratica virtuosa riconosciuta in tutto il mondo.

Cambiare questo sistema significherebbe ridurre la sicurezza di territori e di comunità già fragili ed esposte a rischi, come sta succedendo proprio in questi giorni in varie zone d’Italia, dove il volontariato è impegnato non solo nell’emergenza, ma anche e soprattutto nella prevenzione.

È intollerabile che un sistema funzionante, soprattutto nel momento in cui è chiamato a intervenire su vasta scala, venga costantemente messo in discussione senza mai coinvolgere gli organismi che ne fanno parte, senza una discussione seria e costruttiva sul futuro e sulla funzione della Protezione Civile: Anpas si augura che questo provvedimento non abbia seguito.

 

ANPAS – ASSOCIAZIONE NAZIONALE PUBBLICHE ASSISTENZE

 

Tel 055/30.38.21 cell. 335/74.86.832 (Mirco Zanaboni) ;

 

 

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie