#Notizie

ISTAT – Annuario statistico 2001 – Un cittadino su 10 svolge attività sociali di volontariato

L’ISTAT ha reso noto oggi l’Annuario Statistico 2001
Il testo contiene preziose informazioni su una ampia gamma di ambiti, utili a fornire una fotografia circa lo stato del Paese.
In particolare secondo l’ISTAT un cittadino su diece svolge attività sociali e di volontariato.

Si riporta qui di seguito estratto circa il paragrafo “Le attività sociali e di volontariato” (p. 316)

Nel 2011 la partecipazione in termini di impegno dei cittadini alle attività sociali e di volontariato risulta sostanzialmente stabile rispetto al 2010. La percentuale di persone di 14 anni e oltre che partecipano a riunioni in associazioni culturali sono il 9,7 per cento, il 3,7 per cento sono quelle che svolgono attività gratuite in associazioni non di volontariato e il 10,0 per cento quelle che svolgono attività gratuite nell’ambito di associazioni di volontariato.

Una forma più indiretta di partecipazione, come il versare soldi a una associazione, interessa il 16,8 per cento delle persone di 14 anni e oltre.
I fenomeni dell’associazionismo e del volontariato coinvolgono maggiormente i residenti nel Nord rispetto a quelli delle altre ripartizioni. Infatti, nel Nord il 12,1 per cento dei cittadini partecipa a riunioni di associazioni culturali, mentre nel Centro e nel Mezzogiorno tale quota scende rispettivamente al 9,0 per cento e al 7,0 per cento. Le attività di volontariato coinvolgono il 13,5 per cento dei cittadini di 14 anni e oltre che vivono al Nord, l’8,0 per cento di coloro che risiedono nel Centro ed il 6,4 per cento di quelli che vivono nel Mezzogiorno.

Per ulteriori info clicca qui

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie