#Notizie

DEMOCRAZIA E CAMBIAMENTI SOCIALI RUOLO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE

UniTS – Università del Terzo Settore – in collaborazione con Anpas, Auser, Cesvot, Convol, CNCA, CSVNet, Fondazione Fortes, Forum Terzo settore, Labsus, MOVI; e con istituzioni, tra cui Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa – invita a partecipare al convegno nazionale sul tema:

DEMOCRAZIA E CAMBIAMENTI SOCIALI: RUOLO DEL VOLONTARIATO E DEL TERZO SETTORE

Per ascoltare la dichiarazione del Presidente dell’UniTS Luigi Bulleri a conclusione del Convegno nazionale “Democrazia e cambiamenti sociali: ruolo del volontariato e del Terzo Settore” clicca qui

Il convegno vuol essere un momento di riflessione e confronto sui forti segnali di volontà di partecipazione e cambiamento che giungono dalla società civile italiana. 

Il 2011 e l’inizio del 2012 sono fortemente caratterizzati dalla gravità della crisi economico-finanziaria che fa vacillare alcuni principi della stessa democrazia alla base dello sviluppo sociale dal dopoguerra. 
 
I principi a cui il volontariato si riferisce sono quelli della solidarietà, della giustizia sociale e dell’uguaglianza, che hanno segnato la sua storia facendone “scuola di democrazia”: sono questi stessi principi a risultare oggi più critici, ma anche i necessari presupposti di innovazioni e dei cambiamenti sociali . 

Le reti di volontariato hanno quindi una responsabilità di interpretazione delle nuove istanze della società civile, di una nuova cittadinanza attiva anche in chiave europea, su cui ridisegnare il proprio ruolo e quello dell’intero terzo settore quale interlocutori autonomi delle istituzioni sui temi connessi a welfare, ma soprattutto ai beni comuni. Un ruolo che potrà essere strategico se porrà al centro la valorizzazione della democrazia. 

Il convegno vuole fornire strumenti concreti e valorizzare esperienze che fanno della partecipazione democratica il mezzo, ma anche il fine, di un nuovo tipo di benessere.

Il convegno avrà luogo il 20 gennaio 2012 presso la Sala del Consiglio Provinciale Provincia di Pisa – Piazza Vittorio Emanuele II, 14, Pisa. Ore 9.30 – 18.00

Per info:
Segreteria organizzativa
UniTS – Università del Terzo Settore
050/46171

PROGRAMMA IN ALLEGATO

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie