#Notizie

Anno europeo del volontariato 2011. chiusura a Genova

La chiusura dei lavori: Articolo tratto da www.comune.genova.it/

Genova ospiterà il prossimo 22 gennaio il convegno ufficiale di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato. 

L’evento in programma dalle 9.00 alle 14.00 presso Palazzo Ducale, è organizzato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell’AEV per l’Italia), in collaborazione con: Comune di Genova, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, CSVnet (Segreteria tecnica ONC per l’AEV) e Celivo, il CSV della provincia di Genova

L’Apertura sarà affidata a Danilo Giovanni Festa, DG Terzo settore e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. 

A seguire i saluti delle istituzioni: Lorena Rambaudi, Assessore Politiche Sociali, Regione Liguria; Marta Vincenzi, Sindaco di Genova; Roberta Papi, Assessore Politiche Socio Sanitarie, Comune di Genova; Giorgio Bornacin, On. Senatore della Repubblica ed un Rappresentante del Parlamento Europeo.

Nel corso della mattinata la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Rai Daniela De Robert, dal titolo “Quale welfare? Il contributo originale del volontariato italiano”. 

Partecipano: Ugo Ascoli, Docente di Sociologia Economica Università Politecnica delle Marche; Marco Musella, Preside Facoltà Scienze Politiche Università Federico II Napoli; Piervirgilio Dastoli, Presidente CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo); Emma Cavallaro, Presidente ConVol e Coordinatrice Gruppo di lavoro AEV 2011; Stefano Tabò, Presidente CSVnet e Fausto Casini, Coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore.

La chiusura dei lavori e dell’Anno europeo sarà affidata a Maria Cecilia Guerra, Sottosegretario di Stato, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Contatti
Email: AEV2011@lavoro.gov.it
Tel: 06 4683 / 4046 / 5650 / 4158 / 4091
Cell: 339 7471525; 349 3720977
Web: www.lavoro.gov.it; www.destinazioneeuropa.eu; www.celivo.it

Comunicato Stampa per la 
Conferenza di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato 2011
 
Volontari: cittadini Europei
Genova,Palazzo Ducale 22 gennaio 2012
 
È ancora viva l’immagine dei tanti, soprattutto giovani, accorsi in Liguria non più di due mesi fa per dare il proprio contributo nelle zone colpite dall’alluvione.
Sono la testimonianza di un’Italia che sa mobilitarsi nell’emergenza ma che ogni giorno, attraverso migliaia di volontari, mette a sistema capacità ed esperienze per fare con gli altri e per gli altri.
Per questo Genova ospiterà la Conferenza di chiusura dell’Anno Europeo del Volontariato, in programma domenica 22 gennaio 2012, dalle ore 9.00 alle 14.00, presso la Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale.
La Conferenza – promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Organismo Nazionale di Coordinamento dell’AEV per l’Italia), in collaborazione con Comune di Genova, Osservatorio Nazionale per il Volontariato, CSVnet – Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (Segreteria tecnica ONC per l’AEV) e Celivo, il CSV della provincia di Genova – ha come principale obiettivo quello di condividere le azioni e i percorsi messi in campo nel 2011 da tutte le organizzazioni di volontariato nazionali e tracciare un bilancio di questo anno anche in vista della VI Conferenza Nazionale del Volontariato
Si tratta di un cammino su cui continueremo a lavorare affermano i promotoriintrapreso già nel 2009 con la realizzazione del Manifesto del Volontariato Italiano per l’Europa, frutto di un lavoro che ha coinvolto le più grandi reti del volontariato italiano ed europeo sui principali aspetti del processo di costruzione dell’Europa e sul ruolo del volontariato come elemento fondante per lo sviluppo della società civile e per il consolidamento della vita democratica”.
 
La mattinata sarà aperta da Danilo Giovanni Festa, DG Terzo settore e Formazioni sociali – Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, a cui seguiranno i saluti istituzionali di Lorena Rambaudi, Assessore Politiche Sociali, Regione Liguria; Marta Vincenzi, Sindaco di Genova; Roberta Papi, Assessore Politiche Socio Sanitarie, Comune di Genova e Giorgio Bornacin, On. Senatore della Repubblica. 
Successivamente avrà luogo la tavola rotonda, moderata dalla giornalista Rai Daniela De Robert, con gli esperti e i rappresentanti delle reti del volontariato, dal titolo “Quale welfare? Il contributo originale del volontariato italiano”.
Parteciperanno: Ugo Ascoli, Docente di Sociologia Economica Università Politecnica delle Marche; Marco Musella, Preside Facoltà Scienze Politiche Università Federico II Napoli; Piervirgilio Dastoli, Presidente CIME (Consiglio Italiano del Movimento Europeo); Emma Cavallaro – Presidente ConVol e Coordinatrice Gruppo di lavoro AEV 2011; Stefano Tabò – Presidente CSVnet, Fausto Casini – Coordinatore Consulta del Volontariato presso il Forum del Terzo Settore.
 
Contatti Ufficio stampa e comunicazione
 
Per CSVnet:
Clara Capponi Tel 06 45504996 Cell. 340 2113992 E-mail ufficiostampa@csvnet.it
Per Celivo:
Francesca Sanguineti Cell. 334 6818607 E-mail sanguineti@celivo.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie