#Territorio

FTS LAZIO – Sviluppo locale e rapporti profit e non profit: incontro tra Camera di Commercio di Rieti e Forum del Terzo Settore del Lazio

16 gennaio 2012

Il Presidente della Camera di Commercio di Rieti, Vincenzo Regnini, ed il Segretario Generale, Giancarlo Cipriano, supportati da Alberto Valentini in rappresentanza di Retecamere-Unioncamere nazionale, hanno incontrato la delegazione del Forum del Terzo Settore del Lazio, composta dal Portavoce, Gianni Palumbo, e dal componente del comitato scientifico del Forum, Marco Clio Veronesi.

Durante l’incontro la rappresentanza del Forum regionale del Terzo Settore ha illustrato ai vertici camerali reatini i propri obiettivi, in particolare, l’impegno teso alla valorizzazione e al sostegno dello sviluppo locale. Sviluppo locale inteso come reale interazione/integrazione con il territorio e nei suoi diversi e molteplici aspetti, sociale, imprenditoriale, culturale come fattori di benessere.

Tra i diversi territori della regione, la peculiare realtà reatina con le sue risorse sociali ed economiche, e le sue bellezze naturali, si presta come possibile esperienza-pilota dove il mondo profit e non profit possono operare in fruttuosa e permanente collaborazione. Una chiave nuova e innovativa per affrontare insieme – imprese, commercio ed artigianato accanto al variegato mondo del volontariato, dell’associazionismo, della cooperazione e del commercio no profit – l’attuale crisi economica e finanziaria.

I vertici camerali hanno espresso apprezzamento per l’intesa nazionale tra Forum e Unioncamere, impegnandosi alla prossima applicazione del protocollo in sede locale.

Il Presidente ed il Segretario generale hanno poi espresso la propria disponibilità nell’individuare ed implementare le aree di collaborazione tra imprenditoria privata ed imprese sociali, che potrebbero aggiungere notevoli elementi di dinamicità al sistema produttivo e socio-economico.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie