#Territorio

FTS TOSCANA – eletto il nuovo portavoce

COMUNICATO STAMPA
Luciano Franchi è il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore della Toscana
Franchi: “Tutti insieme dobbiamo riscoprire il ruolo del Forum, nessuno si salva da solo”

Firenze, 1 marzo 2012 – Luciano Franchi, presidente di Avis Toscana, è il nuovo portavoce del Forum del Terzo Settore della Toscana. E’ stato eletto ieri sera dall’Assemblea e resterà in carica 3 anni. Hanno partecipato in rappresentanza delle realtà di appartenenza: Bruno Chiavacci (UISP Toscana), Luciano Franchi (AVIS Toscana), Signori LEGACOOP, Boni (AUSER), Fausto Ferruzza LEGAMBIENTE, Andrea Bilotti (AGESCI), Claudio Freschi (FEDERSOLIDARIETA’/CONFCOOPERATIVE), Gianluca Testa (CNV), Vincenzo Striano (Portavoce Uscente), Gianluca Mengozzi (ARCI TOSCANA), Giacomo Martelli (ACLI), Guercini (UISP), Gabriele Brogelli (AICS), Andrea del Bianco (CONFEDERAZIONE ITALIANA DELLE MISERICORDIE).

Luciano Franchi, 59 anni, ha un lungo trascorso nel mondo non profit. Inizia ad occuparsene sin dagli anni ‘70. Avis e Aido le sue associazioni di riferimento. E’ stato presidente del Cesvot per due mandati e vice presidente di Avis Nazionale e del Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato. Ora è Presidente di Avis Toscana, Vicepresidente della Copas, la Conferenza Permanente delle Autonomie Sociali della Toscana e componente della Direzione del Sistema Trasfusionale Toscano presso il Centro Regionale Sangue dal 2008 . E’ stato anche Sindaco del Comune di Capannoli fino al 2004, presidente del Consorzio di Cooperative Mosaico e presidente di Villa Monti spa.

Da ieri sera, la nuova sfida come Portavoce del Forum del Terzo Settore della Toscana. Il suo commento: “Desidero ringraziare tutti per il loro sostegno. Un ringraziamento particolare va a Vincenzo Striano, il Portavoce uscente. In un momento storico di forte cambiamento, come quello attuale, nel quale la crisi economica ci sta obbligando ad un ripensamento del modello di welfare sin ora adottato, il Forum del Terzo Settore dovrà essere il luogo politico nel quale si possono esprimere e costruire posizioni. Il compito che aspetta me, e tutto l’Esecutivo del Forum del Terzo Settore della Toscana, sarà – prosegue Luciano Franchi- quello di elaborare, insieme a tutte le associazioni componenti il Forum, posizioni di dialogo propositive con la Regione Toscana, la Copas, il CNV, la Consulta per il Volontariato e il mondo profit. Il lavoro in rete dovrà essere il metodo di lavoro per superare le difficoltà e fare sistema…nessuno si può salvare da solo. ”

Sulla stessa lunghezza d’onda Vincenzo Striano, Portavoce uscente, che al termine ha commentato: “Sono emozionato e contento per la stima e l’affetto che il mondo delle associazioni toscane mi ha riservato nel momento in cui, dopo 12 anni, lascio il mio incarico di portavoce. Penso che il mondo delle associazioni viva una fase difficile, in cui risente della crisi, ma contemporaneamente è una delle risorse per superarla, per i servizi che può offrire e per la partecipazione che può garantire. A Luciano Franchi faccio gli auguri, con amicizia, per l’incarico, dal mio punto di vista importante, che andrà a svolgere.”

Ufficio Stampa Forum Toscano Terzo Settore
Erica Ussi
055.26297213,
erica.ussi@arci.it

Ufficio stampa Avis Toscana
Viviana Bossi
333.3913018,
v.bossi@avis.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie