#Notizie

GLI EFFETTI DEI TAGLI IN UN “DOSSIER” del forum

I pesanti tagli realizzati nei mesi scorsi agli enti locali (Comuni in primis) delle risorse destinate al sistema di welfare stanno sempre più mettendo in difficoltà i cittadini più fragili nel vedere esigibile il loro diritto ai servizi sociali, così come gli enti locali e il nostro mondo a dare risposte adeguate.

 

Le realtà del terzo settore si sono mobilitate, già nei mesi scorsi, in diverse regioni e città (ad es. Genova, Roma, Napoli, Reggio Calabria, etc.) con un notevole risalto nei media a livello locale.

E’ chiaro che gli EELL sono chiamati in prima battuta ad una razionalizzazione e riqualificazione della loro intera spesa, ma questo azione virtuosa ha necessità di tempi medio lunghi, mentre i tagli sono stati repentini e con effetti immediati.

Per provare a denunciare tale sempre più difficile situazione e farla emergere come problema nazionale da inserire come “emergenza sociale” nell’azione di Governo – e quindi necessitante un rapido intervento e stanziamento di risorse – è desiderio del Forum del Terzo Settore provare a costruire un “dossier” di casi emblematici degli effetti dei tagli,a partire dai servizi ridotti o tagliati, per eventualmente poter anche raccoglie testimonianze (es. interviste, lettere, etc.) delle persone/famiglie colpite.

Vi preghiamo quindi di segnalarci i casi e situazioni, usando come traccia il modulo in allegato (così da facilitare la raccolta dei dati) reinviandolo a forum@forumterzosettore.it.

Invitiamo altresì a diffondere il presente invito alle associazioni aderenti e/o alle articolazione territoriali, così da moltiplicare le possibilità di segnalazione.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
buone notizie
Dire
fondazione triulza
istat
mecenate
minstero del lavoro
Next
finanza sostenibile
redattore sociale
Social economy
unioncamere
welforum