#Notizie

PUBBLICATE IN GAZZETTA UFFICIALE LE TABELLE DEL CCNL

12 aprile, il decreto del Ministero del lavoro sulla base del rinnovo del 16 dicembre 2011
 
E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 85 del 11 aprile 2012 il decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali concernente la determinazione del costo orario del lavoro del CCNL delle cooperative sociali, con decorrenza gennaio ed ottobre 2012, sulla base del rinnovo dell’16 dicembre 2011.
 
Ai sensi del Codice dei contratti pubblici (d. lgs. 163/06) l’art. 86 comma 3 prevede che “Nella predisposizione delle gare di appalto e nella valutazione dell’anomalia delle offerte nelle procedure di affidamento di appalti di lavori pubblici, di servizi e di forniture, gli enti aggiudicatori sono tenuti a valutare che il valore economico sia adeguato e sufficiente rispetto al costo del lavoro e al costo relativo alla sicurezza, il quale deve essere specificamente indicato e risultare congruo rispetto all’entità e alle caratteristiche dei lavori, dei servizi o delle forniture. Ai fini del presente comma il costo del lavoro è determinato periodicamente, in apposite tabelle, dal Ministro del lavoro e della previdenza sociale, sulla base dei valori economici previsti dalla contrattazione collettiva stipulata dai sindacati comparativamente più rappresentativi (…)”.
 
Pertanto le tabelle del decreto del Ministero devono essere prese a riferimento dalle stazioni appaltanti per la determinazione dei costi del personale negli appalti pubblici.
 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie