#Territorio

FQTS CAMPANIA – INCONTRO PUBBLICO SUI BENI COMUNI E SULL’ECONOMIA SOCIALE COME VOLANO DI SVILUPPO

E’ prevista per sabato 30 giugno, dalle ore 9,00 presso hotel Aequa di Vico Equense in Via Filangieri, l’Agora sui temi legati al  concetto di bene comune e alla nuova idea di economia sociale. L’incontro, aperto a tutti e gratuito, è organizzato nell’ambito del progetto FQTS (formazione dei quadri del Terzo Settore), ovvero una scuola permanete di formazione per il Terzo Settore meridionale.
L’idea di fondo è l’ implementazione dei saperi attraverso il fare insieme, creando un’occasione di crescita per il volontariato, l’associazionismo e la cooperazione campana. Diversi gli strumenti formativi in campo: i laboratori di progettazione partecipata, ricerca sociale, comunicazione, le agorà, ovvero le piazze dell’analisi, del confronto, della progettazione delle soluzioni aperte agli allievi di questo anno e delle scorse edizioni e il confronto tra i dirigenti del terzo settore campano, gli attori pubblici e la comunità scientifica.
FQTS non vuole essere solo un progetto di formazione, piuttosto un motore di cambiamento concreto. In questa prospettiva l’intera comunità campana di FQTS sarà chiamata ad interrogarsi sul valore dei beni comuni, quale volano si sviluppo di nuovo capitale sociale ed economico. Lo faremo avvalendoci di esperti e studiosi, ma soprattutto ascoltando le buone pratiche di economia sociale connesse ai beni comuni, con la presenza del prof. Renato Briganti, docente di diritto pubblico all’Università Federico II di Napoli, del parroco del Rione Sanità don Antonio Loffredo e di Giuseppe Pagano della cooperativa Nco, questi ultimi due testimoni e promotori di sviluppo attraverso l’economia sociale.
 
Per saperne di più: www.fqts.org
 
Per scaricare il programma dell’incontro pubblico: clicca qui

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie