#Notizie

NASCE L’ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE NEL SOCIALE

Federsolidarietà – Confcooperative, Legacoopsociali Agci Solidarietà, hanno costituito l’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore della cooperazione sociale che rappresenta oltre 9.000 cooperative sociali e consorzi, 330mila persone occupate (di cui 35mila svantaggiate di cui la metà disabili). Sono oltre 5 milioni le persone assistite, 9 miliardi di euro il fatturato. Numeri che fanno dell’Alleanza delle Cooperative Sociali oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare.

«Il percorso di coordinamento è una tappa fondamentale per un nuovo progetto di Welfare per le persone e le famiglie» hanno dichiarato Paola Menetti, presidente di Legacoopsociali, Eugenio De Crescenzo, presidente di Agci Solidarietà e Giuseppe Guerini, presidente di Federsolidarietà – Confcooperative e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore della cooperazione Sociale. «Ci auguriamo che questa percorso di integrazione della rappresentanza – dice il portavoce – sappia essere valorizzato dalle istituzioni e dalla pubblica amministrazione da sempre partner nella costruzione di servizi socio sanitari, assistenziali, educativi e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate».

Ai lavori, alla presenza dei Consigli Nazionali delle tre organizzazioni, ha partecipato Sergio Santoro, presidente dell’Autorità di Vigilanza sui Contratti Pubblici (AVCP), che ha illustrato le Linee Guida sugli affidamenti alle cooperative sociali di inserimento lavorativo emanate lo scorso 3 agosto.

L’incontro è stato anche l’occasione per i dirigenti della cooperazione sociale italiana per richiamare l’attenzione sui temi del welfare e della coesione sociale, da inserire all’interno dell’agenda del Governo, come leve per lo sviluppo e il rilancio del Paese.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie