#Associati

ASC – ARCI SERVIZIO CIVILE – XIV ASSEMBLEA NAZIONALE

 

 

Mercoledi 28 e giovedì 29 novembre 2012

Centro Congressi Cavour, Roma

 

Al link http://www.arciserviziocivile.it/assemblea/?page_id=628 la relazione di Licio Palazzini

 

Per ASC un significativo ed importante incoraggiamento a continuare ad operare come Associazione che, promuovendo il SCN, vuole contribuire alla pace ed all’impegno civico, è venuto dalla missiva che il Presidente della Repubblica ha inviato al suo presidente Licio Palazzini, di cui pubblichiamo alcuni estratti.

L’Assemblea – si legge nella missiva – costituirà una significativa occasione di riflessione e confronto sulle linee di intervento fin qui attuate e sulle prospettive di sviluppo di un settore che rappresenta una risorsa di insostituibile valore etico per la collettività, in particolare per le nuove generazioni, per le quali occorre favorire una compiuta educazione all’impegno civico ed alla cittadinanza responsabile”.

“Pertanto, in questa delicata fase che ha acuito situazioni di forte disagio tra le categorie più deboli, ogni sforzo deve essere compiuto per preservare e sostenere in un’ottica di razionalizzazione e di miglior coordinamento, il patrimonio di competenze sin qui maturate, rafforzando questa storica risorsa del Paese allo svolgimento della propria missione con modalità adeguate a scenari soggetti a rapide trasformazioni”.

Tutti d’accordo, quindi, a partire dal Primo Cittadino italiano, sull’importanza del SCN quale momento di impegno civico, insostituibile ed unico come esperienza formativa.

Oggi alla XIV Assemblea lo hanno ripetuto i relatori: esponenti di Associazioni, Enti, Istituzioni, Coordinamenti, dei giovani come dei primi (vecchi) obiettori di coscienza.

Però…

Però – ribadisce con forza Licio Palazzini – non ci sono i soldi per rendere quest’esperienza un’opportunità per tutti i giovani, ed anche quei pochi “privilegiati” rischiano di diventare sempre meno se i finanziamenti rimarranno quelli attualmente assegnati. Dal Governo ad oggi non abbiamo visto segnali concreti di voler reperire altri fondi. Quando basterebbe – come noi chiediamo da tempo insieme a tantissime altre voci – che venisse cancellato l’ordine di uno solo degli inutili 90 cacciabombardieri che il Governo italiano sta acquistando (per un totale di circa 13 miliardi di euro ndr) , per garantire il SCN ad almeno 40.000 giovani”.

I lavori proseguono con i gruppi di lavoro e, domani, con i contributi delle associazioni socie (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp) e l’elezione del nuovo gruppo dirigente.

Roma, 28 novembre 2012

Rapporti con la stampa: PaolaScarsi 347 3802307

 

ASC – Arci Servizio Civile, associazione di promozione sociale, è la più grande associazione di scopo italiana dedicata esclusivamente al servizio civile cui aderiscono – relativamente al servizio civile – 5 associazioni nazionali (Arci, Arciragazzi, Auser, Legambiente, Uisp), decine di organizzazioni locali.

ASC – Arci Servizio Civile
Via dei Monti di Pietralata, 16 – 00157 – Roma
Tel. 06 41734392   –   Fax 06 41796224
www.arciserviziocivile.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie