#Territorio

FTS LIGURE – APPROVATO IL TESTO UNICO SULLE NORME DEL TERZO SETTORE

 

E’stata pubblicata sul Bolletttino Ufficiale della Regione Liguria la LR 42/12 “Testo Unico delle norme sul terzo settore”.

La Regione Liguria è la prima Regione italiana che ha provveduto a razionalizzare ed innovare l’intera normativa regionale in materia di Terzo Settore. In questo processo è stato fondamentale l’apporto del Forum ligure del Terzo Settore.

In questi ultimi anni, in particolare, la Regione Liguria ha avuto un lungo e proficuo confronto, oltre che con il Forum del Terzo Settore, con i vari soggetti interessati: Enti Locali, distretti sociali e socio-sanitari, Organizzazioni sindacali, soggetti iscritti ai diversi Registri regionali, Enti di Patronato con prevalenti finalità sociali.

La legge, parallelamente ad un processo di informatizzazione già avviato, semplifica i rapporti tra Regione Liguria, Enti locali, Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Inoltre, valorizza la rappresentanza dei soggetti attivi nel Terzo Settore, in quanto partecipanti alla funzione sociale e ai sensi della legge 328/2000, nell’ambito di un processo di programmazione e di sviluppo innovativo, che contribuisca all’applicazione del principio di sussidiarietà negli ambiti: sociale, sociosanitario, educativo, ambientale, culturale e di ricerca etica e spirituale, sportivo e ricreativo.

La legge individua e disciplina le modalità di partecipazione del Terzo Settore alla funzione sociale attraverso i “Patti di sussidiarietà”, gli accreditamenti, le concessioni o gli appalti.

 

In allegato il bollettino ufficiale della regione  Liguria

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie