#Associati

Federazione SCS/CNOS – Festeggiamenti al Campidoglio per i 20 anni

 

COMUNICATO STAMPA

18 Marzo 2013

Festeggiamenti al Campidoglio per i 20 anni della Federazione SCS/CNOS.

Sarà la Sala del Carroccio al Campidoglio, domani mattina dalle 9:30 alle 12:30, il luogo riservato per i festeggiamenti dei 20 anni dalla costituzione della Federazione SCS/CNOS – Salesiani per il Sociale.

Durante il giorno della festa di San Giuseppe patrono dei padri di famiglia, ma soprattutto il giorno in cui si celebrerà la messa d’inaugurazione del Pontificato di Papa Francesco, tanti partecipanti, da soci ad amici più stretti, per onorare questo evento che vuole essere di memoria e di sguardo di futuro nella storia della Federazione. 

Non solo gli invitati, anche una vasta platea di persone illustri, sia del mondo ecclesiale che di quello laico, interverranno arricchendo la mattina.
 

Inizierà Don Fabio Attard, attuale Consigliere per la Pastorale Giovanile dei salesiani, facendo riferimento alle sfide che la società attuale pone in essere nella prassi educativa ed evangelizzatrice.

Don Aldo Giraudo, storico della Congregazione salesiana, lo seguirà con un intervento che avrà lo scopo di rileggere in chiave di presente le radici storiche dell’azione di Don Bosco e dei salesiani nell’ambito del disagio e dell’emarginazione.

Ad onorare la platea anche il Direttore Generale del Terzo Settore e Formazioni Sociali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Dott. Danilo Festa, che tenterà di fare una previsione di quelle che sono le prospettive dell’Istituzione Statale in ambito sociale come anche farà il Dott. Raffaele De Cicco,  coordinatore dell’Ufficio per il servizio Civile Nazionale.

Interverrà il neoeletto Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore, Dott. Pietro Barbieri, e concluderà il ricco programma Don Stefano Martoglio, Superiore salesiano del Piemonte, Valle d’Aosta e Lituania nonché “Ispettore delegato” per l’ambito dell’Emarginazione e Disagio e della Federazione.

L’intero evento sarà moderato da Don Domenico Ricca, che chiude il suo mandato da Presidente della Federazione, dopo ben sedici anni di intensa attività a servizio dell’associazione, senza la cui preziosa guida molti traguardi non sarebbero stati raggiunti e molte battaglie non sarebbe state vinte.

Per informazioni: Salesiani per il Sociale – Federazione SCS/CNOS
Tel.: 06. 4940522
www.salesianiperilsociale.it
Email: info@salesianiperilsociale.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie