#Associati

Un nuovo presidente alla guida di Auser

 

Eletto  Enzo Costa, succede a Michele Mangano che lascia dopo 6 anni

Concluso  l’VIII Congressso Nazionale Auser

Pala Riccione 20,21, 22 marzo 2013

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

E’ Vincenzo Costa il nuovo presidente nazionale dell’Auser, succede a Michele Mangano che ha guidato l’associazione negli ultimi sei anni. L’elezione si  è tenuta  in occasione dell’ultima   giornata della tre giorni congressuale di Auser. Costa è il presidente numero cinque nella storia dell’associazione, fondata da Cgil e Spi 24 anni fa. 

Dobbiamo mettere la solidarietà e il lavoro al centro se si vuole uscire dalla crisi che attanaglia questo paese – ha detto il nuovo presidente – Un’associazione che conosce bene i problemi reali che bruciano oggi  sulla pelle delle persone, perché vive ed ha la sua dimensione principale nel territorio, vicino ai disagi ed ai bisogno di relazione  delle persone.
L’Auser è chiamata  a sfide complesse e impegnative in un contesto economico e sociale drammatico –ha proseguito- . Sfide  sul fronte del contrasto all’emarginazione e alla solitudine per dare dignità ai cittadini più fragili; sfide  sul fronte della valorizzazione dell’impegno civile degli anziani. L’associazione è cresciuta molto in questi anni  ed è una realtà significativa del nostro Paese,  deve fare ora un salto di qualità e diventare sistema all’interno delle reti del terzo settore e portare avanti le sue sfide  insieme al sindacato che ci ha costituito, nel rispetto delle rispettive autonomie”  

 

CHI E’ ENZO COSTA

Vincenzo Costa è nato a Cagliari il 22 dicembre del 1952. Iscritto alla Cgil dal 1973 nella categoria del commercio, passa ai metalmeccanici nel 1975 come delegato aziendale della Xerox, entra nel direttivo Flm (la Federazione unitaria dei metalmeccanici) e guida la Fiom come segretario generale dal 1986 al 96. Poi entra nella segreteria della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari con la carica di segretario di organizzazione e responsabile del settore industria fino al 2004, quando viene eletto segretario generale della Camera del Lavoro Metropolitana di Cagliari. Dal 2009 al 2013 ricopre l’incarico di segretario generale della Cgil sarda.

Il Comitato Direttivo Nazionale  ha eletto il nuovo presidente e la Presidenza Nazionale di Auser che risulta così composta: Enzo Costa presidente, Celina Cesari, Claudio Ragazzoni.

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie