#Notizie

IID – “Dalla Trasparenza alla Fiducia: come la Ricerca Sociale contribuisce a migliorare la Conoscenza del Non Profit”

COMUNICATO STAMPA

L’evento si terrà a Lucca il 12 aprile 2013 in occasione del Festival del Volontariato – Villaggio Solidale

Milano, 2 aprile 2013 – Anche quest’anno l’Istituto Italiano della Donazione (IID) parteciperà al Festival del Volontariato – Villaggio Solidale che si terrà a Lucca da giovedì 11 a domenica 14 aprile 2013. Quattro giorni di eventi, più di cento appuntamenti culturali, circa 400 fra relatori e ospiti d’eccezione, un migliaio di volontari coinvolti, 150 organizzazioni che partecipano: questi solo alcuni numeri dell’edizione 2013 del Festival.

In questa importante cornice l’IID ha organizzato l’evento “Dalla Trasparenza alla Fiducia: come la Ricerca Sociale contribuisce a migliorare la Conoscenza del Non Profit” che si terrà venerdì 12 aprile alle ore 11,30 presso il Real Collegio, Piazza del Collegio 13 – Sala C.

Tema centrale dell’incontro sarà l’importanza della trasparenza nel Terzo Settore analizzata dal punto di vista della comunicazione e della ricerca sociale, con l’obiettivo di costruire un solido rapporto di fiducia con il donatore. Interverranno Edoardo Patriarca, Presidente IID, Paolo Anselmi, Vicepresidente Gfk Eurisko, Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID, Franco Vannini, Fondazione Sodalitas.

Questi gli interrogativi al centro del dibattito: con quali strumenti il Terzo Settore alimenta il clima di fiducia tra cittadini e Organizzazioni Non Profit (ONP)? Cosa significa per una ONP essere trasparente? Cosa significa ben comunicare la propria trasparenza? Quanto costa essere trasparenti? Le raccolte fondi oggi premiano le ONP? Come la ricerca sociale aiuta le ONP a porsi in modo trasparente di fronte ai donatori? Come i donatori possono conoscere ed apprezzare la trasparenza delle organizzazioni grazie a sondaggi mirati? Dalle indagini fatte cosa i donatori vorrebbero che le ONP facessero per essere più trasparenti e “raccontarsi” meglio?

 

 

PROGRAMMA

Modera

Edoardo Patriarca, Presidente IID

 

Intervengono

Paolo Anselmi, Vicepresidente Gfk Eurisko

Cinzia Di Stasio, Segretario Generale IID

Franco Vannini, Fondazione Sodalitas

 

Domande e risposte

 

È gradita conferma di iscrizione:

www.istitutoitalianodonazione.iteventi@istitutoitalianodonazione.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie