#Notizie

“FESTIVAL DEL VOLONTARIATO – VILLAGGIO SOLIDALE“

Dalla solidarietà riparte l’Italia

Oltre 100 eventi, circa 400 fra relatori e ospiti d’eccezione, un migliaio di volontari coinvolti, 150 organizzazioni che partecipano (fra le quali CSVnet, Forum Nazionale del Terzo settore e Convol). Sono alcuni numeri dell’edizione 2013 del “Festival del Volontariato – Villaggio Solidale” che si svolge a Lucca dall’11 al 14 aprile

L’evento quest’anno si svolge nel centro storico della città toscana. Sarà il Real Collegio, antico complesso monumentale, ad accogliere le associazioni e i volontari che animeranno la quattro giorni sul volontariato e l’impegno sociale e civile. Decine gli eventi in calendario, con alcuni filoni tematici specifici e un fitto programma d’animazione.

Dentro tutti” è il payoff scelto dagli organizzatori per la manifestazione. Una provocazione all’Italia, alle istituzioni e ai suoi cittadini perché trovino il coraggio di scommettere su quella parte di società che lavora per il bene comune, praticando i valori della solidarietà e della gratuità. L’ingresso a tutti gli appuntamenti del Festival, che si trasforma in un evento diffuso nella città, è gratuito. E molte sono le occasioni d’incontro aperte a tutti.

Fra gli incontri tematici ci sono quelli dedicati al rapporto tra volontariato e scuola, ai giovani, al futuro del servizio civile e dei movimenti per la pace, alle prospettive della Protezione Civile, ai beni culturali, alle problematiche del carcere, ai cambiamenti in atto nel welfare italiano e in particolare al ruolo delle comunità locali. Ma si parlerà anche di volontariato nel contesto europeo, di comunicazione e informazione sociale, di cultura del dono e della donazione


A tutto questo si aggiungono presentazioni di libri, spettacoli teatri, proiezioni ed eventi musicali. A Lucca sarà inoltre presentato “DentroTutti”, il progetto promosso dal Cnv in collaborazione con Smemoranda,Zelig (che sarà presente con alcuni testimonial) e l’agenzia M&C. “DentroTutti”, è un percorso che prende spunto proprio dal payoff del Festival ed è dedicato alla comunicazione e alla sensibilizzazione rivolto ai giovani cittadini italiani per la promozione della cittadinanza responsabile e del volontariato.
In programma, inoltre, un momento inaugurale dedicato alla memoria della fondatrice del Cnv Maria Eletta Martini a poco più di un anno dalla sua scomparsa. E’a lei che giovedì 11 aprile sarà dedicata l’inaugurazione del Festival.

Tanti i nomi noti che animeranno le discussioni nella quattro giorni di Lucca; fra gli altri: il Capo Dipartimento della Protezione Civile Franco GabrielliEmanuele Rossi, giurista dell’Istituto Sant’Anna di Pisa e profondo conoscitore della legislazione del terzo settore in Italia, i docenti universitari Maurizio Ambrosini e Pietro Fantozzi, il presidente di CSVnet Stefano Tabò, l’assessore regionale Lorena Rambaudi, il portavoce del Forum del Terzo settore Pietro Barbieri, il presidente dell’associazione obiettori nonviolenti Massimo Paolicelli, il vice presidente di Eurisko Paolo Anselmi, il presidente del Banco Popolare Carlo Fratta Pasini, il consigliere delegato di Cgm Stefano Granata, il coordinatore della Rete Disarmo Francesco Vignarca, il giornalista di La7 Luca Telese, il presidente nazionale dell’ordine dei giornalisti Enzo Iacopino, i giornalisti Pino Aprile e Carmen Lasorella, il vicepresidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella, la presidente della Conferenza Nazionale Giustizia Elisabetta Laganà; nonché i presidenti della maggiori organizzazioni nazionali di volontariato, fra i quali Gianni Bottalico (Acli), Arnaldo Chianese (Anteas), Salvatore Pagliuca (Unitalsi), Fausto Casini (Anpas),Filippo Fossati (Uisp).

Il programma prevede inoltre otto “lezioni” di esperti e testimoni d’eccellenza. Questi appuntamenti sono dedicati ad alcuni temi chiave, che saranno declinati sotto l’etichetta “Le parole da riconquistare“. Ad ogni ospite è affidata una parola attorno alla quale sarà costruita una vera e propria‘lezione’. Le parole sono: Giustizia, Dono, Legalità, Cooperazione, Benessere, Trasformazione, Abilità, Liberazione. E sono state affidate ad ospiti d’eccezione: Don Giacomo Panizza della Comunità Progetto Sud di Lamezia Terme, il priore della Comunità monastica di Bose Enzo Bianchi, il padre gesuita Fabrizio Valletti, la professoressa Vera Negri ZamagniLinda Laura Sabbadini dell’Istat, i giornalisti Luca Telese e Franco Bomprezzi, il presidente emerito della Corte Costituzionale Giovanni Maria Flick eFratel Arturo Paoli.
Le lezioni saranno raccolte in un e-book che verrà pubblicato e reso scaricabile gratuitamente dal web-magazine VolontariatoOggi.info.

 

In allegato il primo comunicato stampa della giornata inaugurale del Festival del Volontariato. Contiene la sintesi della ricerca su scala nazionale “Struttura e dinamica delle Organizzazioni di Volontariato nell’Italia della crisi” curata dal Centro Nazionale per il Volontariato e dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione. 

 

Segui Villaggio solidale sul web all’indirizzo www.festivalvolontariato.it, su Facebook: facebook.com/villaggio.solidale o su Twitter: twitter.com/VolontariatOggi 

INFO: Centro Nazionale per il Volontariato – Ufficio stampa
Gianluca Testa (338 4722720) – Giulio Sensi (348 8046591)
via Catalani 158, 55100 Lucca
tel. 0583 419500 – e-mail ufficiostampa@centrovolontariato.net

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie