#Sport sociale #Associati

UISP – “I valori dello sport”: dal 12 al 14 aprile a Chianciano Terme si tiene il XVII Congresso nazionale Uisp

 

“I valori dello sport”: dal 12 al 14 aprile a Chianciano Terme si tiene il XVII Congresso nazionale Uisp

Partecipano 457 delegati in rappresentanza di 1.307.839 tesserati e 17.812 società sportive.

Roma, 10 aprile. Tra due giorni prenderà il via il XVII Congresso nazionale dell’Uisp, la più grande associazione di sportpertutti in Italia e una delle maggiori realtà di promozione sportiva in Europa e nel mondo. Da venerdi 12 a domenica 14 aprile, all’interno del Palamontepaschi di Chianciano Terme (Si), si ritroveranno 457 delegati in rappresentanza di 1.307.839 tesserati e 17.812 società sportive.

In apertura, venerdì 12 aprile alle 16, è prevista una tavola rotonda con rappresentanti dello sport, delle istituzioni e del terzo settore. Interverranno Giovanni Malagò, presidente del Coni; Filippo Fossati, presidente Uisp e deputato; Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale e candidato alla presidenza nazionale Uisp; Josefa Idem, campionessa olimpica e senatrice; Valerio Neri, direttore di Save the Children e Pietro Barbieri, portavoce del Forum del Terzo settore. Coordinerà il giornalista Rai Carlo Paris. Il Congresso proseguirà con alcune finestre sull’Uisp attraverso le quali l’associazione racconterà esperienze, progetti, campagne e buone pratiche lanciati in questi anni.

L’allestimento prevede un megaschermo sul quale verranno proiettate alternativamente circa 300 fotografie inviate dai vari Comitati e società sportive Uisp sul territorio. Una costruzione collettiva del racconto di sport sociale e per tutti che l’Uisp contribuisce a costruire dal 1948, anno di fondazione. Nella serata di venerdì 12 aprile si terrà la relazione introduttiva di Filippo Fossati, presidente uscente.

La giornata di sabato 13 aprile verrà aperta alle ore 9 dalla relazione di Vincenzo Manco, vicepresidente nazionale Uisp e candidato unico alla presidenza. Seguiranno interventi dei delegati e degli ospiti, in rappresentanza di istituzioni sportive, politiche e del terzo settore. In serata è previsto un incontro festoso con i ragazzi palestinesi di Gaza, con musica e parkour. Parteciperà anche il Ministro della Repubblica Democratica Araba Saharawi.

Domenica 14 aprile proseguirà il dibattito e in mattinata è prevista l’elezione dei nuovi organismi dirigenti e del presidente nazionale Uisp.

Il Congresso nazionale Uisp sarà trasmesso sul sito www.uisp.it in diretta video e audio streaming. Inoltre sarà possibile seguirlo sui profili Uisp Twitter e Facebook.

 

Ufficio stampa nazionale Uisp

Ivano Maiorella, tel 348-4427254, Elena Fiorani e Francesco Sellari, tel. 340-5819535

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie