#Sport sociale #Associati

UISP – VINCENZO MANCO È IL NUOVO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ASSOCIAZIONE

 

Chianciano (Si), 14 aprileVincenzo Manco è il nuovo presidente nazionale della Uisp-Unione italiana sport per tutti: è stato eletto questa mattina a Chianciano Terme a conclusione della tre giorni del XVII Congresso nazionale Uisp. Manco, cinquant’anni, origini salentine ma residente da anni a Parma, succede a Filippo Fossati. Simone Pacciani, senese, è il nuovo vicepresidente nazionale Uisp.

“Lo sport per tutti non è solo un diverso modo di intendere la pratica sportiva ma è soprattutto una diversa visione del mondo – ha detto Manco – E’il superamento delle diseguaglianze, perché nello sport per tutti vincono tutti. L’Uisp e lo sport sociale possono fare molto per migliorare il nostro paese e contribuire a superare la crisi. Lo sport per tutti crea valori, salute e socialità ma anche posti di lavoro. Nel rapporto sussidiario con gli enti locali, in quello delle reti sociali e nei rapporti con le organizzazioni sportive europee. C’è bisogno di una riforma del sistema sportivo e del riconoscimento dell’associazionismo e del volontariato sportivo, le società sportive del territorio stanno pagando il prezzo più alto alla crisi. Il sistema sportivo e associativo italiano deve ripartire da loro, dai loro problemi e dai loro bisogni, per rilanciarsi”.

Al Congresso nazionale Uisp hanno partecipato 457 delegati in rappresentanza di 1.307.839 tesserati Uisp e 17.812 società sportive. A conclusione dei lavori del Congresso è stato eletto anche il nuovo Consiglio nazionale, la Direzione nazionale e gli organi di garanzia e revisione contabile.

 

Ivano Maiorella, Ufficio stampa Uisp

348 4427254

www.uisp.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie