#Notizie

LabGov – Laboratorio per la Governance dei Beni Comuni

 

Venerdì 10 maggio, alle ore 17.00, presso l’aula 406 della sede LUISS Guido Carli di Viale Romania (Roma), verranno presentati i risultati della prima edizione di LabGov – Laboratorio per la Governance dei Beni Comuni, istituito presso il Dipartimento di Scienze politiche della LUISS Guido Carli.

L’obiettivo di LabGov è quello di formare una figura professionale inedita nel panorama italiano, quella dei “professionisti della cura condivisa dei beni comuni”, persone in grado di operare nelle amministrazioni pubbliche, nella società, nelle imprese, nel terzo settore valorizzando l’enorme patrimonio rappresentato dal capitale sociale presente in tutte le comunità locali. LabGov punta a creare tra cittadini, imprese e amministrazioni un rapporto nuovo, fondato sull’amministrazione condivisa delle risorse che ciascuno di questi soggetti può mettere in campo in vista della tutela dell’interesse generale, dando così vita anche ad un nuovo paradigma economico fondato sulla tutela e la valorizzazione dei beni comuni.

LabGov ha anche intenzione di costituirsi come soggetto e di proporsi come un centro di ingegneria/progettazione sociale che svolga attività di ricerca-azione, formazione-intervento e incubazione di “start-up a vocazione sociale” in materia di beni comuni. Abbiamo già ottenuto i primi riconoscimenti del nostro sforzo con la sottoscrizione di un accordo di partenariato con Roma Capitale per aiutare l’amministrazione comunale a ripensare se stessa in un’ottica di amministrazione condivisa e di facilitazione dell’economia dei beni comuni. Con il sostegno di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, intendiamo sottoporre il nostro progetto a una campagna difundraising e lavorare alla costruzione di una rete di alleanze con soggetti interessati a sostenere gli obiettivi di LabGov.

 

Programma dell’evento:

17.00 Registrazione e apertura

17.15 Presentazione LabGov a cura degli studenti membri di LabGov

17.30 “Accogliere e raccogliere”, feedback e spunti di riflessione. Ne parliamo con:

Marina Migliorato, Head of CSR Enel Spa,

M. Benedetta Francesconi, Dirigente Divisione XI Politiche per i Settori industriali del Made in Italy del Ministero dello Sviluppo Economico e Responsabile del Segretariato PCN OCSE, 

Giovanni Lo Storto, Vice-direttore generale LUISS Guido Carli

Intervengono Maria Teresa Rosito, Vicepresidente Labsus e Christian Iaione, Direttore Labsus

18.00 Dibattito

18.30 Conclusioni Gregorio Arena, Presidente Labsus

18.45  Firma dell’accordo di partenariato con Roma Capitale per il progetto PICA (Percorsi Innovativi di Cittadinanza Attiva). Sarà presente Damiano Colaiacobo, Direttore del Dipartimento Risorse Umane di Roma Capitale
19.00 Conclusione dei lavori e aperitivo

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie