#Notizie

IID – 5 x 1000: la Corte dei Conti interpella l’Istituto Italiano della Donazione

 

Roma, 22 maggio 2013 – L’Istituto Italiano della Donazione (IID) è stato interpellato dalla Corte dei Conti, unitamente a Assif, CSVnet, Convol e Forum Terzo Settore, per fornire il proprio supporto all’indagine sulla destinazione e gestione del 5 x 1000 dell’Irpef, indagine condotta dalla Sezione centrale di controllo sulla gestione delle amministrazioni dello Stato.

Sottolinea Edoardo Patriarca, Presidente IID ”Con vivo piacere rispondiamo all’invito della Corte dei Conti, segno di stima nei nostri confronti e di apprezzamento per la serietà e la competenza con cui svolgiamo il nostro lavoro. L’Istituto è depositario di competenze tecniche e non solo che desideriamo condividere e mettere a sistema, a vantaggio di tutto il Terzo Settore, in particolar modo su temi a noi particolarmente cari come il 5 x 1000. Desidero ricordare infatti un dato emerso nella nona edizione dell’indagine semestrale IID sull’andamento delle raccolte fondi nel terzo settore. Abbiamo chiesto alle ONP rispondenti cosa si aspettano dal nuovo governo e la riposta è stata chiara: il 45% chiede come priorità la stabilizzazione del 5×1000. È dunque fondamentale eliminare tutti gli ostacoli burocratici e amministrativi che frenano le attività del Non Profit in Italia, favorendo e rendendo effettivamente disponibili tutti gli strumenti fiscali, dal 5×1000 senza massimali alla maggiore deducibilità delle donazioni, che possano sostenere il Terzo Settore”.

Istituto Italiano della Donazione (IID) è un’associazione che, grazie ai suoi strumenti e alle verifiche annuali, assicura che l’operato delle Organizzazioni Non Profit (ONP) sia in linea con standard riconosciuti a livello internazionale e risponda a criteri di trasparenza, credibilità ed onestà. Il marchio IID, concesso ai Soci Aderenti, conferma che l’ONP mette al centro del proprio agire questi valori. L’Istituto basa la propria attività sulla Carta della Donazione, primo codice italiano di autoregolamentazione per la raccolta e l’utilizzo dei fondi nel Non Profit.

 

Per informazioni: Istituto Italiano della Donazione (IID)
Ornella Ponzoni – Resp.le Comunicazione, Ufficio Stampa ed Event
Tel. 02/87390788 – Fax 02/87390806 – Cell. 335/5630399
www.istitutoitalianodonazione.itornella.ponzoni@istitutoitalianodonazione.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie