#Associati

CTS – An Earth Odyssey’ 233 giorni – 3 continenti – 25 paesi – 100 città

 

*MATTEO DONZELLI E IL SUO GIRO INTORNO AL MONDO IN SOLITARIA

‘An Earth Odyssey’ 233 giorni – 3 continenti – 25 paesi – 100 città

Mostra fotografica

24 maggio 2013 – ore 20

CTS Via Urbana, 148

Ingresso gratuito per i soci CTS e CARTA GIOVANI

Roma, 21 maggio 2013 – Matteo Donzelli è partito nel 2010 portando con sé poche certezze. L’idea del viaggio come archetipo universale di un percorso che porta inevitabilmente a crescita e maturazione; la solitudine come paradigma imprescindibile per spogliarsi dal ruolo di turisti-consumatori e tornare ad essere pellegrini; infine un sogno
atto a riempire di volti e immagini gli sterili nomi stampati sulle cartine geografiche il giro del mondo.

Da questi presupposti nasce “An Earth Odyssey”, un viaggio di 233 giorni, realizzato in solitaria, zaino in spalla e via terra, con il solo ausilio dei mezzi pubblici di trasporto. Da Milano a Ushuaia attraverso 3 continenti, 25 Paesi, 100 città.

La mostra omonima, allestita negli spazi espositivi della sede CTS del quartiere Monti di Roma, raccoglie le immagini più significative catturate da Matteo Donzelli e si pone l’obiettivo di far percorrere all’osservatore un itinerario visivo attraverso il variegato caleidoscopio di Paesi, culture e realtà che animano il nostro pianeta. Realtà lontane ed eterogenee ma al contempo vicine ed affini: tutte unite dal filo invisibile che è il viaggio.

L’evento rientra nelle attività di Educa.Re (Educa Responsabile), il progetto ideato e promosso dalle associazioni CTS e Carta Giovani, cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si pone come obiettivo quello di valorizzare e promuovere il turismo sostenibile e responsabile tra giovani. L’intero progetto si focalizza sulla conoscenza delle abitudini turistiche dei giovani: in che modo è possibile contribuire concretamente allo sviluppo della responsabilità e della sostenibilità nel turismo? Di questo e tanto altro si parlerà con Matteo Donzelli che animerà il dibattito.

 

*Matteo Donzelli nasce a Bollate, in provincia di Milano, trentacinque anni fa. Si definisce «economista per necessità, fotografo per passione, viaggiatore per natura». Tutte le informazioni sui suoi viaggi su www.matteodonzelli.com

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie