#Protocollo d'intesa #Notizie

ANCI e Alleanza delle Cooperative Sociali siglano protocollo d’intesa per promuovere il welfare sui territori

Promuovere il raccordo e le comunicazioni tra il sistema dei Comuni e quello della cooperazione. Questa la principale finalita’ del Protocollo d’Intesa siglato oggi tra l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI) e l’Alleanza delle Cooperative Sociali (Federsolidarietà – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà).


Al centro del Protocollo d’Intesa una vera e propria alleanza per il welfare. Sperimentare, analizzare e promuovere progetti di innovazione sociale finalizzati a diffondere le buone prassi nei servizi socio sanitari ed educativi e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate delle cooperative sociali di tipo B attraverso le clausole sociali. Promuovere collaborazioni basate sul principio di sussidiarieta’, attraverso l’elaborazione e la promozione di linee guida relative ai rapporti tra pubbliche amministrazioni e cooperazione sociale.


«Questo Protocollo – ha dichiarato Wladimiro Boccali, Sindaco di Perugia e Componente dell’Ufficio di Presidenza dell’ANCI – segna un punto di partenza importante per il territorio e da subito ci impegneremo per organizzare delle presentazioni a livello regionale per diffonderne la mission. Pensiamo, infatti, che a partire dall’esigenza impellente di ricostruire un modello di welfare piu’ aderente a quelli che sono i bisogni reali della popolazione, sia fondamentale la sinergia tra il mondo dei Comuni e quello delle cooperazione sociale. I temi primari di questo accordo puntano su un maggiore coinvolgimento del mondo della cooperazione sociale che può assumere un ruolo vitale in ambiti storicamente diversi da quelli in cui ha lavorato: dalla rigenerazione urbana, al lavoro di animazione di progetti tesi alla riefficientazione energetica nelle città, alla costruzione di comunità accoglienti».


«Oggi le cooperative sociali e i Comuni – ha aggiunto Giuseppe Guerini, portavoce dell’Alleanza delle cooperative Sociali – sono in prima linea nel fronteggiare le ricadute della crisi sui cittadini e nel garantire il welfare territoriale e i livelli essenziali di assistenza, investendo su modelli innovativi di gestione dei servizi. Le politiche di riduzione della spesa vanno nella direzione opposta a quella che servirebbe per implementare un modello di federalismo democratico, Stato sussidiario e welfare delle responsabilità. Con questo Protocollo vogliamo favorire la sperimentazione di forme di gestione innovative del welfare e promuovere scelte piu’ efficaci ed efficienti attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini».


Federsolidarietà – Confcooperative, Legacoopsociali e Agci Solidarietà hanno costituito l’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore della cooperazione sociale che rappresenta oltre 9.000 cooperative sociali e consorzi, 337mila lavoratori occupati (di cui 35mila svantaggiati e circa la metà disabili). Sono 6 milioni gli utenti dei servizi a livello nazionale. L’Alleanza delle Cooperative Italiane nel settore sociale rappresenta oltre il 90% della cooperazione impegnata nel welfare.

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie