#Notizie

Seminario su “Patrimonio culturale e territorio. Progetti e strumenti di valorizzazione

Palermo, 3 – 4 luglio 2013 

Reale Albergo delle Povere

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Sicilia organizzano un appuntamento articolato su due giornate interamente dedicate a riflessioni, proposte e programmi per la valorizzazione del patrimonio culturale siciliano.

Al centro è la presentazione del progetto per la definizione di un Sistema di accreditamento e monitoraggio dei livelli di qualità e degli standard dei luoghi della cultura regionali attraverso il Progetto Operativo Assistenza Tecnica (POAT) del MiBAC Rete per la governance delle politiche culturali.

A questo si accompagnano le testimonianze su percorsi analoghi già realizzati in Italia per sistemi museali regionali e l’attenzione sarà focalizzata sull’importanza della adozione di processi di accreditamento e valutazione/autovalutazione che si qualificano non come un momento di mero controllo burocratico, ma costituiscono un costante riferimento per misurare le performance in relazione agli obiettivi da perseguire.

La seconda giornata si apre con la presentazione di una serie di testimonianze di soggetti della società e dell’economia del territorio a favore della cultura, intesa anche come elemento di coesione sociale e territoriale e vedrà la presenza del Forum del Terzo Settore. Seguirà una tavola rotonda di confronto istituzionale e di condivisione programmatica tra vari attori pubblici e privati che a diverso livello indirizzano e governano le politiche di settore.

Questo seminario rappresenta la prima tappa di un’azione congiunta di collaborazione tecnico-scientifica ed operativa con il Ministero.

In allegato il programma delle giornate

File allegati:

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie