#Lavoro #Notizie

PRESENTAZIONE DEL TERZO RAPPORTO ANNUALE SUL MERCATO DEL LAVORO DEGLI IMMIGRATI

Fonte: www.lavoro.gov.it

La presentazione del Rapporto annuale sul mercato del lavoro degli immigrati si è svolta lunedì 15 luglio 2013, presso il Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL).

Il Rapporto, giunto alla sua terza edizione e curato dalla Direzione Generale dell’Immigrazione e delle Politiche di Integrazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, mira a fornire un’accurata analisi dell’impatto dell’immigrazione sul mercato del lavoro italiano, corredata da stime previsionali utili a indicare la possibile evoluzione della domanda e dell’offerta di lavoro per i lavoratori stranieri in Italia, al fine di pervenire a più precise valutazioni dell’effettivo fabbisogno del mercato del lavoro italiano, all’interno del quale si contano attualmente circa 2 milioni e 334 mila lavoratori stranieri occupati.

Il Rapporto intende supportare, in una fase di incertezza economica come quella attuale, coloro che sono chiamati ad assumere decisioni istituzionali e a definire, in coerenza con le dinamiche interne del mercato del lavoro, interventi mirati in materia di immigrazione.

Particolare attenzione è inoltre dedicata alla relazione tra lavoro ed imprenditoria degli immigrati e crisi economica, con specifiche analisi delle dinamiche delle assunzioni e cessazioni nel mercato del lavoro dipendente e parasubordinato.

Approfondisci qui: http://www.ilsole24ore.com/art/impresa-e-territori/2013-07-15/lavoro-385mila-disoccupati-immigrati-112703.shtml?uuid=AbVrvMEI

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie