#Associati

FEDERCONSUMATORI – TURISMO: SI CONFERMANO LE PREVISIONI NEGATIVE

SOLO IL 32% DEGLI ITALIANI PARTIRA’ PER LE TRADIZIONALI VACANZE ESTIVE

26 luglio 2013

Purtroppo, a stagione avviata, si confermano le previsioni negative sull’andamento del turismo nel nostro Paese effettuate dall’O.N.F. – Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Secondo le nostre indagini a campione, quest’anno, solo il 32% degli italiani partirà per le tradizionali vacanze estive (di almeno una settimana), ovvero 19,2 milioni di cittadini.

La maggior parte di essi punterà, in ogni caso, a trascorrere delle vacanze improntate al risparmio.

Si consolidano sempre di più, in tal senso, le nuove modalità di turismo low cost: alle ormai note vacanze last minute e last second, si affiancano le vacanze “mordi e fuggi” (il cui il numero dei pernottamenti si riduce a 2-4 notti), la ricerca di ospitalità presso amici e parenti, lo scambio casa e, per i più giovani, il couch surfing.

Quest’anno si riduce anche il numero di cittadini che decideranno di partire verso fine stagione (settembre – ottobre): l’O.N.F. stima una riduzione del -4 / -5% rispetto allo scorso anno.

Un andamento sul quale pesa, oltre alla drastica riduzione del potere di acquisto, anche l’insopportabile clima di incertezza in cui vivono le famiglie.

Per questo è fondamentale che il Governo si decida a sciogliere il nodo relativo a IMU, IVA e Tares: senza risoluzioni rapide in tal senso, i cittadini continueranno a trovarsi nella condizione di non poter programmare consumi e impegni di alcun tipo, con danni irreparabili all’intera economia.

A risentire di tale tendenza, intanto, sono soprattutto le imprese che operano nel settore del turismo, le cui chiusure e fallimenti sono all’ordine del giorno, basta fare una passeggiata sulle nostre spiagge per rendersene conto.

“È un dovere prioritario del Governo incentivare e valorizzare il settore del turismo, che   rappresenta una grande opportunità di ripresa e crescita per l’intera economia italiana.” – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti.

Le analisi ed i dibattiti in tal senso sono stati moltissimi in questi anni, ora è giunto il momento di passare ai fatti ed alle proposte concrete, in particolare per la ripresa degli investimenti destinati alla modernizzazione ed al miglioramento degli standard di qualità del settore turistico, per permettere all’Italia di tornare ad intercettare la domanda turistica che, almeno a livello internazionale, risulta in crescita.

Per incrementare la domanda interna, invece, è urgente avviare interventi mirati al rilancio del potere di acquisto delle famiglie, attraverso un processo di detassazione.

_______________________________________________________________

Ufficio Stampa Federconsumatori Nazionale
Via Palestro, 11 – 00185 – Roma
Tel. +39 06 42020763
Fax +39 06 47424809
ufficiostampa@federconsumatori.it

 

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie