#Associati

LA GABBIANELLA ONLUS SUL DIBATTITO APERTO SUL SOSTEGNO A DISTANZA

TROPPI NUMERI… PERCENTUALI… ELENCHI… ANAGRAFI:  TUTTO QUESTO È’ TRASPARENZA O CONFUSIONE?

Roma, 10 ottobre 2013                                        

Questi giorni sono movimentati da notizie che si rincorrono sul sostegno a distanza, sulla necessità di regolamentazione, su cifre in più o in meno di sostegni effettivamente realizzati rispetto agli anni precedenti, su quale Ministero debba essere la “casa” del sostegno a distanza tra Welfare e Esteri… tutto in nome della trasparenza!

Esigere una normativa specifica per il sostegno a distanza, motivandola con la necessità che tutto sia regolarizzato perché altrimenti ognuno fa quello che vuole è semplicemente una forzatura della tesi che si sostiene, perché le irregolarità nelle procedure sono leccezione, non l’atteggiamento generalizzato delle Associazioni del settore.

Il Coordinamento La Gabbianella, che si occupa di Sostegno a distanza dal 1997, è costituita da Associazioni, che fondano per buona parte il loro lavoro sull’impegno dei volontari.

Ci siamo preoccupati, dall’inizio della nostra attività, di offrire opportunità di confronto tra le Associazioni del settore, come testimoniano i Forum sul Sostegno a distanza che abbiamo organizzato dal 1998 al 2003, quando si è costituita l’Associazione Forumsad.

Sempre consapevoli dell’importanza di migliorare la qualità del Sostegno a Distanza, abbiamo partecipato al Comitato Scientifico, costituito dall’Agenzia per le Onlus (poi denominata del Terzo Settore), per la stesura delle “Linee Guida per il sostegno a distanza di minori e giovani”.

Le Linee Guida, presentate nel 2009, sono state sottoscritte da 141 Associazioni che figurano nell’Elenco Ufficiale, ora in carico al Ministero del Welfare, perché hanno, a suo tempo, superato il controllo rigoroso dell’Agenzia, poi  chiusa inaspettatamente, senza poter verificare la effettiva validità del lavoro svolto.

Sollecitiamo il Ministero del Welfare – attuale unico interlocutore istituzionale – a richiamare tutte  le organizzazioni che si occupano di Sostegno a Distanza, comprese  le “grandi”, a un confronto leale e propositivo.

Rimanere per settimane, su un  “botta e risposta” di numeri e percentuali è inutile non solo per le Associazioni ma anche per quei cittadini-sostenitori, che dobbiamo tutelare e che credono nel Sostegno a distanza quale valido strumento di “solidarietà-restituzione”.

Abbiamo le Linee Guida, al momento l’unico strumento istituzionale utile a convalidare la qualità delle azioni delle associazioni, che si occupano di sostegno a distanza.

Basta applicarle.

La Gabbianella – Coordinamento per il Sostegno a Distanza Onlus
Piazza M. Fanti, 30
00185 Roma
tel. 06/483381
numero verde 800.129435
www.lagabbianella.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie