#Primo piano #Comunicati stampa

Il Forum vince il ricorso al Tar sulle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio APS

COMUNICATO STAMPA

TAR LazioRoma 22 gennaio 2014 – Con una sentenza del Tar del Lazio depositata ieri è stato accolto il ricorso promosso dal Forum nazionale del Terzo Settore in contrasto al Regolamento di disciplina delle modalità di elezione dei membri dell’Osservatorio nazionale dell’associazionismo di promozione sociale.

E’ stato in sostanza annullato il Regolamento di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali n. 262 del 20 dicembre 2012 all’art 2 comma 2 e la Circolare del 13 settembre 2013 n. 1, nelle parti in cui detta disposizioni in merito al calcolo degli elettori delle associazioni nazionali ed all’elettorato attivo e passivo dei soggetti ad esse afferenti.

Siamo soddisfatti perché la sentenza del TAR del Lazio ci ha dato finalmente ragione circa l’illegittimità di un provvedimento che conteneva errori, incongruenze e non garantiva la giusta partecipazione e rappresentatività dei soggetti iscritti nel registro nazionale per l’elezione dei membri dell’Osservatorio Aps” – commenta il Portavoce del Forum , Pietro Barbieri. “Purtroppo – prosegue –  siamo anche amareggiati per aver perso in questo modo un altro anno.”

Continueremo a sollecitare il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali affinché venga aperto un Tavolo di interlocuzione che ci permetta di ridefinire insieme un nuovo decreto che restituisca legittimazione e continuità all’Osservatorio APS, organismo importante ed essenziale per la definizione di politiche di terzo settore in Italia.” Conclude il Portavoce.

Sentenza TAR Lazio n. 737-2014

________________________________

Anna Monterubbianesi
Ufficio stampa e comunicazione
Forum Nazionale del Terzo Settore
Via del Corso 262 – 00186  ROMA
tel 06 68892460 | diretto 06 88802906
stampa@forumterzosettore.it
www.forumterzosettore.it

Collaborazioni

acri
anci
caritas
finanza sostenibile
fondazione triulza
istat
minstero del lavoro
Next
Social economy
welforum

Media partnership

Vita
Dire
redattore sociale
buone notizie